Cerca

Adria

Salva la vita a una 17enne

Determinante intervento della studentessa di infermieristica

Rischia di morire, Asia la salva

Sono stati il sangue freddo e la prontezza di una giovanissima studentessa di infermieristica, sede di Adria, Asia Salvagno, a salvare la vita a una 17enne rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto nella mattinata di ieri a Ca’ Lino. Poco dopo le 10 di sabato scorso, allo svincolo tra la statale Romea e via Lungobrenta, un violento impatto ha coinvolto un’autovettura e una motocicletta.

Ad avere la peggio è stata la ragazza alla guida della moto che, a causa dell’impatto, è stata sbalzata sull’asfalto, riportando ferite gravi. In pochi attimi, sul luogo dell’incidente si è radunato un gruppo di persone, ma è stato l’intervento di Asia Salvagno, presente casualmente, a fare letteralmente la differenza tra la vita e la morte per la vittima del sinistro.

Rendendosi conto della gravità della perdita di sangue, la studentessa ha immediatamente agito, usando una cintura, prestatale da un passante, come laccio emostatico, riuscendo così a bloccare l’emorragia in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto è giunto immediatamente il personale del 118 stabilizzando la giovane ferita e predisponendo il trasferimento della 17enne, in elicottero, verso l’ospedale dell’Angelo di Mestre per le cure successive.

“Asia rappresenta un esempio positivo di come la nostra formazione possa fare la differenza nella vita delle persone, e la sua azione è un motivo di orgoglio per la nostra comunità accademica – dichiara Sara Gasparetto, Direttore delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica (Università degli Studi di Ferrara - sede di Adria).
L'Ulss 5 Polesana desidera ringraziare Asia per il suo straordinario gesto e per aver dimostrato come i valori della cura, del rispetto per la vita e della solidarietà siano ben vivi nelle nuove generazioni".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400