Cerca

L’ALLARME

Truffa dell’asfalto: attenti, sono in giro!

Varie segnalazioni da Lusia, Lendinara e dintorni. Nel recente passato numerosi episodi

Truffa dell’asfalto: attenti, sono in giro!

Attenzione, sono in giro. I truffatori che mettono in atto quella che è ormai universalmente conosciuta come “truffa dell’asfalto" e della quale varie occorrenze sono state segnalate, nel recente passato, tra Altopolesine e Bassa Padovana.

Il meccanismo è molto semplice, ma non per questo meno efficace, anzi: i raggiri che funzionano sono, di solito, quelli elementari.

La vittima, solitamente un imprenditore, con un complesso aziendale che presenti uno spiazzo piuttosto ampio, viene avvicinato dai truffatori, di solito vestiti come manovali, con tanto di mezzi adatti, che spiegato di avere appena finito un lavoro di asfaltatura e di avere avanzato un buon quantitativo di materia prima; si offrono, quindi, di sistemare il piazzale e le pertinenze aziendali.

Il lavoro, secondo il racconto di quanti sono stati colpiti da questo raggiro, viene in effetti portato a termine, ma poi arriva la stangata: il costo appare esorbitante, sproporzionato a qualunque conteggio, a maggior ragione a fronte della prospettazione iniziale di un prezzo di favore. Se questo viene fatto notare, l’atteggiamento del gruppetto di manovali cambia improvvisamente e da pacioso, come era nella fase dell’approccio, diventa minaccioso. La reazione naturale, a quel punto, è pagare e chiudere questa brutta pagina.

Nelle settimane successive arriva la seconda cattiva notizia: il lavoro appare fatto davvero male, con l’asfalto che si sgretola alla prima occasione.

Ora, hanno ricominciato ad arrivare segnalazioni di questo tipo da Lendinara e da Lusia.

E’ importante ricordare come, a fronte di richieste di questo tipo, sia importante avvisare immediatamente i carabinieri. Soprattutto, non lasciarsi “ingolosire” dalle prospettive di risparmio che vengono paventate: la realtà dei fatti è, purtroppo, molto, molto differente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400