Cerca

rovigo

Arriva la Casa delle api

Per educare alla natura

“Salvare le api per salvare noi”

In un momento storico in cui la crisi climatica e la perdita di biodiversità mettono a rischio l’equilibrio degli ecosistemi, nasce a Rovigo il progetto “Casa delle Api”, uno spazio educativo e naturale dedicato alla scoperta, alla protezione e alla valorizzazione delle api e di tutti gli insetti impollinatori. L’iniziativa, promossa da alcuni apicoltori del nostro territorio, rappresentati da Olindo Fiorati, in collaborazione con il Comune di Rovigo, ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini, scuole e famiglie in un percorso di conoscenza e consapevolezza sull’importanza degli impollinatori per l’ambiente e per la nostra sicurezza alimentare.

Sarà una struttura costruita a forma di arnia gigante, dove bambini e adulti potranno vedere, ascoltare, annusare, percependo il cuore vivo di un alveare. Attraverso “La casa delle api”, i visitatori, grazie agli apicoltori, potranno partecipare a vere e proprie lezioni sul campo, osservando in diretta le operazioni dell’alveare, apprendendo la straordinaria organizzazione sociale delle api, la loro biologia, la produzione del miele. Il progetto si inserisce in un più ampio programma comunale di educazione ambientale. La struttura sarà realizzata in uno spazio verde di proprietà comunale a ridosso di parco Langer, andando così ad integrarsi in un area che si presta particolarmente a questa attività e dove sono anche già presenti alcuni orti urbani.

“Le api sono sentinelle silenziose della salute del nostro pianeta. Con la Casa delle Api vogliamo offrire uno spazio di conoscenza e meraviglia, soprattutto per i più giovani e per le scuole, affinché possano scoprire quanto siano fondamentali questi piccoli insetti per la nostra vita quotidiana. Questo progetto infatti, ha anche un alto valore educativo, aiuta le nuove generazioni a capire il legame tra natura e benessere umano. Ringraziamo chi collabora alla realizzazione dell’iniziativa che vedrà il comune parte attiva anche nella promozione di eventi formativi ed educativi” hanno dichiarato il sindaco Valeria Cittadin e gli assessore Nadja Bala e Andrea Bimbatti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400