Cerca

lavori

La platea del Sociale si rinnova

In programma opere già aggiudicate per 147mila euro finanziate dalla Fondazione Cariparo

La platea del Sociale si rinnova

L’avvio della nuova stagione lirica alzerà il sipario sulla platea completamente rinnovata del Teatro Sociale. Sono infatti ai nastri di partenza i lavori di rifacimento dello spazio antistante il palcoscenico, quello più prestigioso dell’intero edificio, dove la visuale verso gli spettacoli è la migliore e ad un passo dagli artisti in scena. Il procedimento per l’aggiudicazione degli interventi, tutti compresi in un unico lotto, si è concluso lo scorso 9 luglio e la gara dell’importo complessivo di 147mila euro finanziati dalla Fondazione Cariparo risulta appunto aggiudicata. Come pure sono stati affidati, sempre ad inizio luglio, i servizi per il coordinamento della sicurezza durante i lavori. E non è un caso che gli interventi, anche piuttosto corposi, vengano realizzati in piena estate: va da sé che il periodo è stato programmato proprio per coincidere con la chiusura estiva dello storico teatro cittadino, vero e proprio gioiello della cultura in città, appartenente ai 27 teatri di tradizione italiani e per questo beneficiario dei finanziamenti ministeriali del Fus, il Fondo unico per lo spettacolo stanziato dal governo.

Entrando nel dettaglio dei lavori, che comunque verranno presentati nei prossimi giorni dall’assessore alla cultura e al teatro Erika De Luca, le opere in programma per dare un nuovo volto alla platea consistono nel rifacimento completo della pavimentazione con una nuova pavimentazione lignea e la sostituzione di tutte le poltrone, quelle di colore rosso perfettamente intonato con i drappi, i tendaggi e gli interni del teatro. E’ previsto, infine, anche il restauro della balaustra situata tra la platea e la buca dell’orchestra.

Insomma, una platea completamente rimessa a nuovo accoglierà gli spettatori del Sociale che si avvicina velocemente alla prima della prossima stagione lirica, tanto attesa dagli appassionati, molti dei quali provenienti anche da fuori provincia, che di anno in anno rinnovano la loro presenza al momento dell’apertura del sipario. In qualsiasi caso, il restauro della platea richiederà la presenza di più imprese esecutrici, non necessariamente contemporaneamente, per far fronte a tutti gli interventi entro i tempi previsti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400