Cerca

METEO

Incubo anticiclone africano

Temperature record e umidità alle stelle in tutta Italia

Temperature record e umidità alle stelle in tutta Italia

Cosa succede quando l'anticiclone africano decide di fare una visita prolungata in Italia? La risposta è semplice: un'ondata di caldo che promette di farci rimpiangere le fresche serate estive. A partire da domani, l'Italia si prepara ad affrontare un periodo di temperature torride e afa opprimente, grazie all'espansione dell'anticiclone africano che sta già arroventando la Spagna e il sud-ovest della Francia. Questo fenomeno atmosferico porterà le temperature a salire vertiginosamente, con picchi previsti fino a 40°C per la notte di San Lorenzo. Ma non è solo il caldo diurno a preoccupare: anche le ore notturne saranno caratterizzate da temperature elevate, rendendo difficile il riposo.

Le regioni centrali come Toscana e Umbria vedranno il termometro segnare 35-36°C, mentre l'Emilia si fermerà a 34°C. Al Sud e nel resto del Nord, le temperature saranno leggermente più basse, ma non per molto. Tra venerdì e sabato, città come Firenze e Terni potrebbero raggiungere i 39°C, mentre la Pianura Padana non sarà da meno con 37°C a Reggio Emilia e Mantova. Anche il Sud non sarà risparmiato, con massime di 37°C in Campania e Puglia.

L'anticiclone africano porterà principalmente condizioni afose, ma in alcune zone interne delle regioni centrali e meridionali, lontane dal mare, il caldo sarà torrido. Le coste e la Pianura Padana, invece, saranno dominate dall'afa. Per il fine settimana, il Nord Italia vedrà un aumento di sole, caldo e afa, mentre al Centro e al Sud il trend sarà simile, con temperature in deciso aumento. L'anticiclone africano continuerà a dominare, portando massime fino a 40°C in alcune aree.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400