VOCE
eventi
08.08.2025 - 18:43
Sono 30 anni tondi tondi quelli di presenza del Cur nel territorio. E quest’anno, a spegnere le candeline di un anniversario importante per il tessuto formativo culturale e sociale polesano, due traguardi: la recente nomina di Rovigo a “Città universitaria e per gli studenti universitari” e il primo Festival universitario di Rovigo, in programma dal 25 al 27 settembre 2025.
Il cuore degli eventi è stato presentato ufficialmente questa mattina (8 agosto), nella cornice della sede del Cur a Palazzo Angeli, alla presenza del sindaco di Rovigo, Valeria Cittadin, del presidente della Provincia Enrico Ferrarese, dell’assessore regionale all’istruzione e formazione, Valeria Mantovan, della presidente del Cur Maria Cristina Acquaviva, dell’assessore comunale alla cultura, Erika De Luca, dei consiglieri comunali Edoardo Lubian e Paolo Avezzù.
“La proclamazione di Rovigo a città universitaria e la nascita del Festival universitario rappresentano traguardi importanti per il territorio e per tutto il sistema dell’alta formazione del Veneto. Come Regione, abbiamo scelto di sostenere fin da subito questo progetto, non solo con un contributo economico, ma con una visione condivisa di crescita e inclusione”, ha dichiarato Mantovan in apertura della sentita conferenza.
Tra applausi e novità in arrivo, soddisfazione da Cittadin, che ha commentato: “Rovigo non ha nulla da invidiare alle altre città. E’ una città con l’università, con due centri di altissimo livello e dalla lunga storia alle spalle. I numeri, gli studenti e l’eccellenza di una formazione mirata sono la conferma che l’investimento nel Cur e nella cultura universitaria della città sono la strada giusta”.
Il fulcro delle celebrazioni sarà proprio il primo Festival universitario della città. “Dal 25 al 27 settembre 2025, l’evento è stato pensato come grande evento diffuso nel centro storico. Si svolgerà con tre giorni di incontri, spettacoli, momenti di orientamento e dialogo aperto tra studenti, famiglie, istituzioni, università e mondo produttivo, nei quali non mancheranno visite istituzionali e momenti celebrativi rivolti all’intera cittadinanza” ha detto Acquaviva, rinnovando il ringraziamento a chi l’ha preceduta: “Oggi la sinergia con i soci, la Regione Veneto e la fondazione Cariparo ci consente di guardare avanti con rinnovata fiducia, certi che l’università è una leva essenziale per lo sviluppo di Rovigo”.
È un impegno corale quello del Cur, del Comune di Rovigo, di Provincia, Camera di commercio Venezia-Rovigo, con il sostegno fondamentale della Regione del Veneto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Cariparo) per la realizzazione di un Festival che promette già di essere un avvenimento imperdibile per il panorama culturale cittadino e non solo. L’idea, ha commentato il consigliere proponente Lubian, nasce con lo scopo di raccontare alla città e al territorio cosa significa oggi essere una comunità accogliente per chi studia. Un “traguardo eccezionale” per Ferrarese, seguito dal monito di De Luca: “La città ha le potenzialità per essere una fucina di ricchezza universitaria che guarda ai giovani”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE