Cerca

PD

Biogas, “Complimenti, ma che retromarcia!”

L'intervento del segretario provinciale Angelo Zanellato

Biogas, “Complimenti, ma che retromarcia!”

Angelo Zanellato, segretario provinciale del Pd, sottolinea il comportamento del centrodestra in merito al finanziamento dell’impianto di Sarzano. “Ed ora - dice Zanellato - tutti quelli di centrodestra che erano contrari all’impianto saranno in grado di ammettere di aver sbagliato. L’avvicinamento alle regionali fa fare a tutti brutti scherzi. Ora il centrodestra tenta di appropriarsi di tutti i meriti, sicuramente l’essere riusciti a portare a casa il finanziamento completo è un merito che gli va riconosciuto, ma va rimarcato però che il centro destra nei momenti decisionali aveva una posizione contraria. Ora questo repentino cambiamento rischia di lasciare delle vittime per strada”.

Parlando ovviamente di vittime politiche, Zanellato dice che “la prima potrebbe essere il sindaco Cittadin che in questi mesi non ha nascosto il suo pensiero contrario sull’impianto di digestione anaerobica e di compostaggio con produzione di biometano ed il nuovo impianto di trattamento/stoccaggio delle frazioni secche derivanti da raccolta differenziata che Ecoambiente deve realizzare a Sarzano.

Questa contrarietà non si è fermata a prendere atto che c’era una maggioranza di sindaci che invece lo riteneva importante ma ha voluto proseguire la sua azione contro a tal punto che la stessa Cittadin ha tentato in più occasioni assieme a Badia Polesine, Occhiobello, Adria, Castelmassa, Lendinara, Trecenta e Villadose, Ceregnano, Crespino, Pettorazza e Rosolina, di ribaltare la decisione assunta dalla maggioranza di quote e teste dell’assemblea. Senza però riuscire nell’intento”. Il segretario dem continua: “Oggi riscontriamo invece che i parlamentari del centrodestra fanno a gara per dare la notizia che il progetto che doveva ottenere un contributo pari al 60% da fondi Pnnr ora l’importo sarà del 100%. Complimenti per il lavoro fatto, ma al sindaco Cittadin chi glielo va a spiegare che ora dovrà fare retromarcia rispetto alla posizione di contrarietà assunta all’interno della sua stessa maggioranza? Alla quale dovrà dire che i capi nazionali hanno deciso il contrario”. E ancora: “Ora nel centrodestra ci sono i parlamentari che si sono adoperati per ottenere questo incremento di finanziamento, e dall’altra la stessa maggioranza di centrodestra che sarà costretta a fare dietrofront”.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400