Cerca

veneto

Rapinatore nudo in fuga, caos e paura

Scippi, violenze e casa occupata

incidente ponte marabin ciclista investita polizia locale auto bici (5)

Un sabato d’agosto di pieno centro storico trasformato in un palcoscenico di paura: in contrà Santi Apostoli, a Vicenza, un giovane – descritto dai testimoni come di origine tunisina – avrebbe aggredito passanti e clienti di una pizzeria, scippato due anziani e minacciato con un coltello prima di gettarsi nudo nel Retrone e barricarsi in un appartamento. Due ore di tensione, poi l’arresto, al termine di un intervento coordinato che ha visto in campo polizia, vigili del fuoco e sanitari del Suem.

Secondo le testimonianze, il giovane avrebbe scippato due anziani facendoli cadere a terra; quindi si sarebbe avvicinato ai tavoli di una pizzeria in via X Giugno chiedendo denaro con insistenza e, in un frangente, avrebbe afferrato il polso di un passante per strappargli l’orologio mentre nell’altra mano teneva un coltello.

Dopo l’allontanamento dal locale, l’uomo si è diretto verso monte Berico ed è stato poi avvistato in zona Eretenia mentre si gettava nudo nel fiume Retrone. Da lì si è arrampicato fino al secondo piano di un palazzo, ha sfondato la porta d’ingresso di un appartamento e si è barricato dentro. All’interno avrebbe distrutto suppellettili, rotto vetri e lanciato oggetti contro gli agenti, arrivando a svuotare un estintore dal balcone.

Sul posto sono intervenute le volanti della questura, la polizia locale, i vigili del fuoco e il Suem. Le operazioni si sono concluse intorno alle 16.40 con l’arresto del giovane, poi condotto in questura. Il perimetro è stato messo in sicurezza mentre i residenti, impauriti, chiudevano porte e finestre e attivavano gli allarmi.

Nicolò Naclerio, consigliere comunale di minoranza e titolare della pizzeria coinvolta, ha raccontato i momenti più concitati: "All’ora di pranzo un uomo ha iniziato a importunare con insistenza i clienti chiedendo l’elemosina. Dopo essere stato allontanato ha continuato a infastidire i passanti. È arrivato ad afferrare il polso di uno di loro per strappargli l’orologio, mentre nell’altra mano teneva un coltello. Solo grazie al nostro intervento e all’aiuto di alcuni cittadini, l’uomo si è dato alla fuga".

Naclerio ha diffuso anche un video e ha ringraziato le forze dell’ordine per il tempestivo intervento, aggiungendo una riflessione amara sulla percezione di sicurezza in città: "Chi delinque oggi non ha più alcun freno (…) fatico a immaginare un futuro sereno per Vicenza se non si cambia passo". Si tratta della sua valutazione politica, che si affianca agli accertamenti sul piano giudiziario.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400