Cerca

rovigo

Botta e risposta sulla cura del verde

L’assessore Denti replica: “Situazione sotto controllo. Stiamo facendo tanto per i parchi”

Botta e risposta sulla cura del verde

Botta e risposta sulla cura del verde in città tra il consigliere comunale Antonio Rossini e l’assessore all’ambiente Andrea Denti. Denti precisa che la situazione è sotto controllo replicando alle critiche evidenziate da Rossini.

Il consigliere comunale aveva chiesto “un’accurata ricognizione su tutta l’area metropolitana, frazioni comprese, per verificare situazioni, rappresentate dai cittadini in merito ad un intervento finalizzato, in primis, alla cura delle piante già presenti su tutto territorio comunale”. Rossini aveva segnalato situazioni “di piante soffocate dall’edera, alberi morti, ceppi lungo le aiuole spartitraffico delle carreggiate mai eliminati, rami pericolosamente spezzati a ridosso di quello che resta di quelle che un tempo erano panchine mentre adesso sono solo ruderi malconci”.

E ancora: “Basta fare due passi o una biciclettata lungo i viali e le ciclabili della città per avere un quadro chiaro di come il verde pubblico sia in più punti trascurato”.

E poi le situazioni di lungo l’Adigetto, via Marconi “dove ci sono tre panchine completamente fatiscenti. Sul Corso del Popolo un tiglio trapassato è presente da almeno un anno nella zona antistante le poste centrali e ce ne sono anche altri quattro nelle stesse condizioni, cioè morenti, lungo il Corso. Stesso discorso vale per la ciclabile Baden Powell. A queste si aggiungono gli alberi di via Petrarca, dove si vedono due piante morte e stritolate dall’edera. Qui, però, balzano agli occhi anche le assenze. Sei alberi, infatti, sono stati abbattuti nel recente passato e mai più sostituiti”.

Rossini chiede all’amministrazione comunale “di attivarsi nel senso sopra indicato. Questa giunta ha oggi l’opportunità di mettere in atto una concreta politica ambientale a partire dalla cura e all’implementazione del verde avvalendosi anche della citata recente adesione al bando Regionale.

L’assessore Denti replica che “l amministrazione comunale ha in corso il perseguimento dei fini richiamati dalla legge regionale che il consigliere Rossini cita sulla riqualificazione ambientale mediante il progetto di rinascita di parco Langer, area per decenni inaccessibile, e di riqualificazione dell’area dell’ex depuratore di Acquevenete in viale Porta Po, che coinvolge nel complesso quasi 5 ettari di terreno, grazie ai fondi regionali, ma anche ad un cofinanziamento del Comune. Inoltre l’intenzione è di rinverdire le aree secondo vere esigenze di refrigerio delle zone e interventi mirati e duraturi, senza azioni una tantum, come quelli effettuati dalla precedente amministrazione che vengono poi abbandonati e non hanno seguito”.

Per quanto riguarda la manutenzione del verde Denti dice che “la situazione è sotto controllo e sempre in sinergia con la nostra partecipata Asm, addetta alla stessa, si cerca di intervenire nel tenere una situazione decorosa e non pericolante. I casi citati dal consigliere sono casi sporadici, alcuni di essi già sistemati, vedi rami raccolti all’inizio di via Marchioni nella ciclabile. Come assessore non posso che raccogliere e verificare le segnalazioni inviate, così come ogni cittadino mi fa ogni giorno e a cui rispondo da buon amministratore che ha cura della sua città”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400