Cerca

rovigo

Il Comune diventa amico delle api

E' ufficiale

Il Comune diventa amico delle api

Il Comune di Rovigo aderisce alla rete nazionale “Comuni amici delle api”. Lo scopo è condividere azioni mirate che, se effettuate in maniera sinergica, possono essere di concreto aiuto per la difesa delle api e degli insetti pronubi.

Come Comune amico delle Api, il Comune di Rovigo si è impegnato a mettere in campo una serie di azioni concrete a favore della salvaguardia delle api, attraverso il rafforzamento dell’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi comuni globali, anche in considerazione del suo legame diretto con la specificità di del territorio e dell’importante ruolo che essa può svolgere per la tutela degli ecosistemi, in un’ottica di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale.

Con l’approvazione della relativa delibera, l’amministrazione ha confermato il proprio ruolo attivo nella tutela degli insetti impollinatori e nella promozione di buone pratiche per la convivenza rispettosa tra ambiente urbano e natura, rafforzando l’impegno a favore della biodiversità, della sostenibilità ambientale e dell’apicoltura. 

“Le api - dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Denti - sono le sentinelle silenziose della nostra biodiversità e custodi della sicurezza alimentare. Rinnoviamo con convinzione questo impegno per proteggere il territorio che amiamo e ispirare comportamenti sostenibili per le future generazioni. Tra l’altro proprio recentemente abbiamo presentato il progetto la “casa delle api”, un’altra importante iniziativa sempre nell’ambito dell’educazione ambientale e della sostenibilità, con l’intento di costruire una cittadinanza sempre più attenta e attiva nella tutela del territorio”.

La partecipazione al network prevede anche l’accesso al logo ufficiale “Comune amico delle api”, kit didattici, materiali di comunicazione e la condivisione di esperienze con altri enti aderenti sul portale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400