Cerca

CRONACA

Stop alle recensioni false: serve lo scontrino

Anonime sì, ma solo entro 15 giorni dalla visita

Stop alle recensioni false: serve lo scontrino

Il disegno di legge sulle piccole e medie imprese cambia rotta sul tema delle recensioni online: resta la possibilità di pubblicare commenti in forma anonima, ma sarà obbligatorio presentare lo scontrino e rispettare un limite massimo di 15 giorni dalla visita per lasciare il giudizio.

La misura, in discussione alla IX Commissione del Senato, punta a contrastare le recensioni false e, nella nuova versione, elimina l’obbligo di identificazione dell’utente inizialmente previsto, ritenuto in contrasto con la normativa Ue sulla privacy.

Il compromesso raggiunto introduce due paletti: dimostrazione dell’acquisto tramite scontrino o ricevuta fiscale e termine ridotto da 90 a 15 giorni per la pubblicazione della recensione, al fine di ridurre i commenti inventati.

Inoltre, sarà vietato incentivare recensioni positive offrendo sconti, regali o altri vantaggi. La vigilanza non sarà più dell’Agcom ma dell’Antitrust, che definirà le nuove linee guida insieme a Garante della privacy, ministero del Turismo e Agcom stessa, monitorerà ogni anno il fenomeno e potrà applicare sanzioni, mentre le associazioni di categoria potranno ottenere lo status di segnalatori attendibili per rimuovere più facilmente i contenuti falsi.

I dati del Centro studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy evidenziano l’impatto delle recensioni online: influenzano l’82% delle prenotazioni negli alberghi e il 70% delle scelte nella ristorazione.

Il portale Tripadvisor nel 2022 ha individuato e rimosso 1,3 milioni di recensioni false su 30,2 milioni totali, il 4,3%, in aumento rispetto al 2020; il 66% di queste erano falsamente positive, spesso create per migliorare la media dei giudizi, mentre solo il 34% mirava a screditare le attività.

Circa il 6% delle recensioni positive risultava pagato e la metà di queste proveniva da India, Russia, Stati Uniti, Turchia, Vietnam e Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400