Cerca

rovigo

“In sei mesi 212 assunzioni”

Il direttore generale Pietro Girardi: “Abbiamo attivato politiche di assunzioni nonostante le criticità”

“In sei mesi 212 assunzioni”

Dopo l’intervento a firma delle sigle sindacali Cgil e Uil-fpl, l’azienda Ulss 5 replica precisando che negli ultimi mesi ci sono state ben 212 assunzioni.

“Da Gennaio a giugno 2025 - spiega il direttore sanitario, Carla Destro - per far fronte alle esigenze di sostenibilità organizzativa, peraltro in un ben noto momento storico di carenza di professionalità sanitarie in ogni profilo, l’azienda ha reclutato e assunto 72 dirigenti medici di varie specialità, che sono stati assegnati ai diversi setting ospedaliero, territoriale e dei servizi di prevenzione. Si segnalano inoltre l’acquisizione di un veterinario e di un dirigente psicologo”.

Per quanto riguarda il comparto “sono stati assunti 67 infermieri, 24 operatori socio sanitari, 6 ostetriche, 9 tecnici tra specialisti di laboratorio biomedico, radiologia medica, neurofisiopatologia, fisioterapia, ortottica, e tecnici della riabilitazione psichiatrica, 3 tecnici della prevenzione e un assistente sanitario. A seguire, 3 assistenti sociali, e 5 collaboratori tecnici specializzati”. Infine, per l’area gestionale e amministrativa sono stati acquisiti 15 nuovi professionisti. Le assunzioni, in soli 6 mesi sono 212”.

E ancora: “Quanto sopra, si è reso possibile grazie all’impegno profuso dai vari servizi sanitari e amministrativi che costantemente pongono in essere azioni e percorsi di reclutamento, in un momento storico caratterizzato da un rapido turn over del personale all’interno di un contesto, in cui l’offerta di profili adeguati alle necessità dei servizi aziendali rimane sottostimata”.

Carla Destro aggiunge che “pur comprendendo la situazione di difficoltà, si evidenzia come l’azienda, grazie ai nuovi innesti, appaia rinvigorita e ringiovanita, e questo è sicuramente un valore aggiunto”.

Il direttore generale della Ulss 5, Pietro Girardi dice che “nonostante queste criticità, ben note ai nostri interlocutori e comuni all’intero territorio nazionale l’azienda Ulss 5 ha mostrato di saper attivare e concretizzare politiche di assunzioni: i dati lo dimostrano. Come più volte rimarcato, il vero patrimonio di questa azienda è il nostro personale, nella sua interezza: siamo al loro fianco con piena gratitudine per l’abnegazione quotidiana”.

Nel loro intervento Cgil e Uil avevano segnalato come in parecchi reparti ci sia carenza di personale e che spesso i lavoratori, infermieri e oss, devono fare turni lunghi e operare in condizioni non ideali.

I due sindacati nel loro appello-protesta hanno anche parlato di rischio blackout di certe prestazioni se non si correrà al riparo con un potenziamento del personale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400