Cerca

adria

40mila euro per sistemare le strade

Le zone di intervento sono da programmare. Priorità alle situazioni più critiche per la sicurezza

40mila euro per sistemare le strade

Adria si prepara a dire addio alle buche e ai tratti dissestati. Il Comune ha affidato alla Geo Forniture di Nicola Canato, con sede operativa a Bottrighe, un nuovo appalto per la sistemazione delle strade comunali più ammalorate.

Si tratta di un intervento dal valore complessivo di circa 40mila euro, finanziato con gli avanzi di amministrazione degli ultimi anni, che permetterà di agire senza gravare ulteriormente sui bilanci familiari dei cittadini. I lavori prevedono sigillature con bitume liquido, stesura di nuovi strati di asfalto (tappeto d’usura e binder), stabilizzazione del sottofondo e rifiniture. Un pacchetto di opere pensato non solo per riparare i tratti più danneggiati, ma anche per prevenire un rapido deterioramento della pavimentazione, riducendo così le spese di manutenzione futura.

Le zone di intervento saranno individuate e programmate progressivamente dall’ufficio comunale di manutenzione strade, in modo da dare priorità alle situazioni più critiche per la sicurezza e la fluidità della circolazione.

“Questi lavori - spiega il sindaco Massimo Barbujani - fanno parte di un piano complessivo di manutenzione straordinaria. Complessivamente sono 350mila euro che si aggiungono agli interventi fatti in primavera per un importo pari a circa 300mila euro. Strade curate e sicure significano meno disagi per gli automobilisti, più sicurezza per pedoni e ciclisti e un’immagine più accogliente della nostra città. E’ un impegno concreto per migliorare la qualità della vita ad Adria, quartiere per quartiere, dando risposte rapide e mirate”.

L’appalto è stato affidato attraverso una procedura telematica sul Mepa, con la modalità della trattativa diretta prevista dal nuovo codice dei contratti pubblici. La scelta della ditta è avvenuta in base all’esperienza documentata e all’offerta ritenuta congrua e in linea con i prezzi di mercato.

L’avvio delle opere è previsto a breve e il completamento dovrà avvenire entro l’anno in corso. Per i cittadini sarà un passo avanti tangibile verso una viabilità più sicura e scorrevole, con benefici che si faranno sentire nella vita quotidiana e nella valorizzazione dell’intero territorio comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400