Cerca

adria

Aiuto concreto alle famiglie

Bolletta pagata a chi ha meno

Aiuto concreto alle famiglie

Il Comune di Adria ha confermato il proprio sostegno alle famiglie in situazioni di disagio economico, approvando la liquidazione di 25.382,85 euro ad Ecoambiente Srl per coprire interamente le bollette della Tarip 2024 dei nuclei esentati al 100%.

La tariffa puntuale di natura corrispettiva per la gestione dei rifiuti urbani, è stata introdotta dal 1 gennaio delle scorso in sostituzione della Tari, nell’ambito della riorganizzazione del servizio stabilita dal consiglio di bacino Rovigo. L’agevolazione è riservata alle utenze domestiche che hanno presentato regolare domanda entro i termini e che possiedono un Isee in corso di validità entro le soglie previste dal regolamento comunale.

In base alla convenzione firmata tra il Comune ed Ecoambiente, i cittadini beneficiari non hanno ricevuto alcuna richiesta di pagamento: le fatture sono state emesse con importo zero, con il Comune che si è fatto carico dell’intero onere.

“Questa misura - spiega l’assessore alle politiche sociali Donatella Baratella - è una risposta concreta a chi vive una situazione di fragilità economica. Garantire l’esenzione totale dalla tariffa rifiuti significa alleggerire una spesa fissa che può pesare molto sui bilanci familiari. E’ un segnale di vicinanza, ma anche di attenzione verso la dignità delle persone. L’obiettivo è continuare a mantenere alta la soglia di protezione sociale, assicurando che nessuno venga lasciato indietro”.

L’importo liquidato, che include anche la quota Tefa destinata alla Provincia di Rovigo, è stato finanziato con fondi comunali già stanziati a bilancio 2024. L’operazione si inserisce nella continuità delle agevolazioni già previste in passato con la Tari, confermando la volontà dell’amministrazione di sostenere chi si trova in maggiore difficoltà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400