Cerca

ariano nel polesine

Fondi Adriatic: “Meno ideologia”

Parola alla minoranza

Fondi Adriatic: “Meno ideologia”

“Quando l’ideologia di sinistra incontra risultati di destra, può arrecare pruriti e fastidi”. Parte da qui l’affondo del capogruppo di minoranza Alex Fecchio contro il sindaco Luisa Beltrame, accusata di aver bollato come “occasione persa” l’accordo che, dopo 17 anni, riporta in Polesine i ristori legati al rigassificatore Adriatic Lng.

La Regione Veneto e l’azienda hanno firmato un’intesa per erogare 2 milioni di euro ai Comuni della provincia di Rovigo, fondi destinati a progetti di utilità sociale e all’acquacoltura. Un risultato che Fecchio rivendica come frutto delle “politiche di centrodestra” e del “lavoro dell’assessore regionale Valeria Mantovan (FdI)”, ringraziando Adriatic Lng per la “leale e onesta collaborazione”.

Il punto di rottura con il primo cittadino nasce da un post pubblicato sulla pagina Facebook di Beltrame, dove la sindaca – in linea, secondo Fecchio, con la linea politica di Porto Viro – ha lamentato l’esiguità dei fondi e contestato la contrattazione che li ha portati. “Perché non si applica subito per presentare progetti concreti invece di criticare?”, chiede il capogruppo di minoranza, che accusa l’amministrazione di preferire ristori provenienti da aziende locali “più liberi da vincoli di spesa” rispetto a quelli pubblici, con il rischio di usarli “dove servono più consensi”. Fecchio cita anche il caso dell’imminente progetto agrivoltaico nel territorio comunale, definito “ennesima follia green che deturperà il territorio ma porterà benefici alle casse comunali”. Sullo sfondo, secondo il consigliere, ci sarebbero dinamiche politiche in cui la ricerca di consenso prevale sulla programmazione. Il capogruppo conclude aprendo al dialogo, ma a una condizione: “Solo mettendo da parte l’ideologia politica si potranno fare gli interessi di tutti gli arianesi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400