Cerca

rovigo

Stretta su decoro e sicurezza, pioggia di sanzioni

L'assessore: "Grazie alla polizia locale"

Stretta su decoro e sicurezza, pioggia di sanzioni

34 sanzioni amministrative e provvedimenti similari in meno di due settimane, all’indomani dell’introduzione dell’ordinanza anti degrado del sindaco Valeria Cittadin per la sicurezza e, in generale, a seguito del potenziamento dei controlli della polizia locale sul territorio, fortemente voluti da questa amministrazione.

Un risultato importante, che rispecchia il grande impegno che gli uomini e le donne del comando di viale Marconi stanno mettendo in campo per una città più decorosa, vivibile, sicura.

Venendo ai dettagli del bilancio, sono 16 le sanzioni che sono state disposte per violazioni al regolamento di polizia urbana, ossia per avere tenuto comportamenti espressamente vietati come bivacchi e accattonaggio. Su questo versante, i controlli si sono appuntati su una serie di zone reputate maggiormente a rischio, come viale Marconi, via Umberto I°, piazzale Riconoscenza, via Laurenti, pista ciclabile Baden Powell, piazza V. Emanuele.

Sono quindi scattati tre ordini di allontanamento e tre sanzioni per manifesta ubriachezza, nel corso delle verifiche condotte in viale Marconi, piazzale Riconoscenza e piazzale Cervi. In un caso, è stato sanzionato un posteggiatore abusivo trovato all’opera in piazzale Di Vittorio in un giorno di mercato, mentre sei sono stati i conducenti di monopattini multati per averli impiegati in maniera irregolare, come, per esempio, sotto i portici del centro.

Infine, altre sei sanzioni sono scattate ai sensi della ordinanza anti degrado varata dal sindaco Valeria Cittadin, che prescrive, per esempio, il divieto di consumare cibo o bevande in contenitori che non siano monouso, per scongiurare l’impiego di bottiglie in vetro e simili come armi. In questo caso, le “zone calde” oggetto dei controlli sono state corso Del Popolo e viale Marconi.

“Continueremo a vigilare – assicura il sindaco Valeria Cittadin – per fare sì che Rovigo torni ad essere il prima possibile una città tranquilla e a misura di persona. La nostra volontà in questo senso è chiara e i primi segnali positivi si stanno già vedendo”.

“Vogliamo ringraziare – commenta da parte sua l’assessore alla Polizia locale Michele Aretusini – gli uomini e le donne del corpo di polizia locale che, con entusiasmo, passione e professionalità si sono immediatamente messi al lavoro, con servizi aggiuntivi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400