Cerca

TRA LA GENTE

Verde, “altro che Città delle Rose”

I rodigini sollevano il nodo delle aree come “l’ex centro Le Torri”, viale Venezia. E poi “troppo cemento”

Verde, “altro che Città delle Rose”

I rodigini sollevano il nodo delle aree come “l’ex centro Le Torri”, viale Venezia. E poi “troppo cemento”

Si accende il dibattito sulla cura del verde in città. Il consigliere comunale Antonio Rossini critica l’amministrazione per la scarsa manutenzione di aiuole, parchi, viali alberati e aree di quartiere. L’assessore all’Ambiente Andrea Denti, in una risposta articolata replica: “La situazione è sotto controllo e sempre in sinergia con la nostra partecipata Asm Rovigo, addetta alla manutenzione del verde, e si cerca di intervenire nel tenere una situazione decorosa e non pericolante”.

Per approfondire leggi anche:

Tra i rodigini c’è chi vede miglioramenti e chi, invece, denuncia zone trascurate o poco sfruttate. Le domande restano: il verde pubblico è sufficiente ed è ben tenuto? E dove si potrebbe intervenire per renderlo più accogliente e funzionale?

Per Alessandra, non ci sono dubbi: “La cura del verde non è assolutamente sufficiente. Servirebbero molti più spazi verdi e più alberi, non solo in centro ma anche nei quartieri e nei paesi vicini. C’è troppo cemento, troppe costruzioni e tante aree abbandonate. Penso alla zona dell’ex centro commerciale Le Torri: uno spazio enorme che potrebbe diventare un bel parco o un giardino, invece è sprecato”.

Lucio punta l’attenzione su una zona precisa: “Viale Venezia ha tanto verde ma è trascurato. In generale, la manutenzione è poca e si vede.”

Per Gessica, oltre al verde pubblico ci sono altre aree da rimettere in ordine: “Si può fare di più, soprattutto nelle aree verdi e sulle piste ciclabili, che in certi punti sono un po’ lasciate andare. Per il resto, la città mi sembra abbastanza curata.”

Sidny ha un’opinione più morbida: “A Rovigo di verde ce n’è, ma si potrebbe aumentare. La manutenzione mi sembra sufficiente, anche se migliorare non guasterebbe.”

Fabiano lega la questione del verde al tema ambientale: “Siamo chiamati sempre più ad essere ecologici e le piante sono fondamentali per la qualità dell’aria. Si può fare meglio, ma nel complesso non è male. Però, per una città che si chiama ‘delle rose’, forse mancano proprio le rose.”

Infine, Elena solleva anche un problema di sicurezza: “Ci sono parchi per bambini che secondo me sono abbandonati. La sera ci sono tanti ragazzi e la gente ha paura a passare. Servirebbe più cura e più controllo.”

Il quadro che emerge è variegato: c’è chi riconosce sforzi nella manutenzione e chi vede ancora troppe aree trascurate o mal sfruttate. Per molti cittadini, la priorità resta trasformare gli spazi urbani in luoghi vivi, sicuri e accoglienti, dove il verde non sia solo cornice, ma parte integrante della qualità della vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400