Cerca

rovigo

800 passaporti grazie a Poste Italiane

Il nuovo servizio

800 passaporti grazie a Poste Italiane

A quasi otto mesi dall’attivazione del servizio, negli uffici postali della provincia di Rovigo sono stati richiesti poco più di 800 passaporti.

Al primo posto per numero di richieste l’ufficio postale di Santa Maria Maddalena, dove le domande di emissione di passaporto sono state 140 (l’ufficio postale è attualmente in via di ristrutturazione nell’abito del progetto Polis). Richieste elevate anche a Lendinara (127), Taglio di Po (67), Porto Viro (62) e Badia Polesine (60). Anche nelle località più lontane dal capoluogo, il servizio è ormai ampiamente collaudato. Lo dimostrano ad esempio i numeri degli uffici postali di Melara (13) e Porto Tolle (8 passaporti). In tutto il Veneto negli uffici postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti sono stati richiesti finora circa 27mila passaporti.

Il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti attualmente è attivo in 2.720 sedi in tutta Italia – tra gli uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti e quelli situati nei grandi centri urbani – e rappresenta una risposta concreta all’esigenza di semplificare le procedure, ridurre i tempi di attesa e offrire un’alternativa comoda, capillare e facilmente accessibile per ottenere questo importante documento. Attualmente è possibile richiedere il passaporto in 2.305 uffici postali Polis e in 415 uffici postali di grandi città: in Veneto a Rovigo, Vicenza, Venezia, Treviso, Belluno, Verona.

Effettuare la richiesta è semplice. Basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi nelle sedi Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici, di stato civile e previdenziali.

Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in Anpr (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) di cui è titolare il Ministero dell'Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per sé o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’Anpr.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400