Cerca

STRAGE

Due barconi si ribaltano, 26 morti

Meloni: soccorsi non bastano, fermare partenze irregolari

strage a 18 miglia da Lampedusa: due barconi si ribaltano, almeno 26 morti

Il Mediterraneo centrale è nuovamente scenario di una tragedia, con due barconi carichi di migranti che si sono capovolti a poche miglia da Lampedusa. Il bilancio delle vittime accertate è di almeno 26 persone, tra cui una neonata e tre adolescenti, mentre decine di dispersi sono ancora da trovare.

L'incidente è avvenuto nella mattinata del 13 agosto 2025 e l'allerta è stata data dopo l'avvistamento di un relitto al largo dell'isola. I sopravvissuti, 60 in totale, sono stati soccorsi dalla Croce Rossa e quattro di loro sono stati trasferiti per accertamenti sanitari. I racconti dei sopravvissuti descrivono una tragedia duplice, con una delle imbarcazioni che ha iniziato a imbarcare acqua e si è ribaltata, causando il trasferimento di alcuni passeggeri su un secondo natante poi capovolto a sua volta. Le imbarcazioni sembrano essere partite dalla Libia, ma le versioni discordano tra una partenza da Tripoli o Zawiya. I soccorsi sono stati tempestivi, con l'intervento delle motovedette della Guardia Costiera, della Finanza e assetti di Frontex, e le operazioni di recupero sono in corso. La Croce Rossa mantiene riserve sulla presenza di ulteriori passeggeri a bordo e il naufragio resta senza cause definite.

Giorgia Meloni esprime sgomento per la tragedia e denuncia il cinismo dei trafficanti, evidenziando l'insufficienza dei soli soccorsi per risolvere il problema migratorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400