Cerca

Traffico

Ferragosto in autostrada, weekend da bollino rosso

Traffico intenso sabato e domenica: 650mila veicoli su Cav, 185mila su A4, stop ai mezzi pesanti

Parte il grande controesodo

È un Ferragosto di grande movimento, ma senza allarmi: due giorni da bollino rosso sulle principali direttrici del Nordest, rientri verso Milano e snodi sotto osservazione tra Lisert e Palmanova. Cav – Concessioni autostradali venete – e Autostrade Alto Adriatico prevedono flussi importanti, distribuiti su più giornate, con una leggera flessione rispetto ai picchi da record registrati a inizio stagione. Numeri e tendenze dicono che l’esodo di mezz’agosto si sta spalmando senza criticità estreme, pur richiedendo attenzione e tempi di percorrenza più lunghi nei momenti clou.


- Almeno 650mila veicoli nel fine settimana sulla rete gestita da Cav. - Bollino rosso in direzione Milano sabato 16 e domenica 17. - Venerdì 15 (Ferragosto) bollino giallo in direzione Trieste. - Lunedì 18 bollino giallo verso Milano: agli ultimi rientri si sommerà la ripresa del traffico feriale e soprattutto dei mezzi pesanti dopo tre giorni di fermo. - Flussi complessivi stimati in lieve calo rispetto ai weekend precedenti: l’esodo di Ferragosto si distribuisce su più giornate festive, riducendo le criticità.

- Dopo una prima parte d’estate da record (oltre 200mila mezzi nei giorni 18 e 25 luglio, 1, 8, 9 agosto), Autostrade Alto Adriatico conferma una leggera flessione dei transiti. - Venerdì 15 agosto: bollino giallo in direzione Trieste, spinto dai “pendolari del mare”. - Sabato 16: torna il bollino rosso con circa 185mila transiti attesi, nel primo weekend di controesodo. - Trieste/Lisert: previsti circa 53mila rientri nell’intero fine settimana (27mila sabato 16, 26mila domenica), con flusso costante sabato soprattutto al mattino e nel pomeriggio. - Casello di Latisana: attesi circa 26mila ingressi nel weekend, con probabili code al mattino. - A23 (Udine Sud – Palmanova): possibile ritorno di turisti da Austria e Germania verso le località balneari di Friuli Venezia Giulia e Veneto; attesi rallentamenti verso il nodo di Palmanova. - A4 per Trieste/Udine: ulteriori incolonnamenti in prossimità del Nodo di Palmanova. - Domenica 17: bollino giallo e traffico sostenuto per tutta la giornata sulla A4 in direzione Venezia; possibili disagi alla barriera di TS-Lisert in entrata e in uscita, e al Nodo di Palmanova.

DIVIETI PER I MEZZI PESANTI
- Venerdì 15: stop alla circolazione dalle 7 alle 22 su tutta la rete nazionale. - Sabato 16: divieto dalle 8 alle 16. - Domenica 17: nuovamente fermi dalle 7 alle 22.


Cav proroga l’iniziativa di guida sicura: un caffè offerto tra mezzanotte e le 5 di ogni sabato e domenica, più il giorno di Ferragosto, per chi effettua una sosta nelle aree di servizio Arino Est e Arino Ovest. Un piccolo gesto che incentiva pause regolari nelle ore notturne, quando la stanchezza può giocare brutti scherzi.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400