Cerca

rovigo

“Ignorato il senso di umanità”

Crivellari e Tosini

“Ignorato il senso di umanità”

L’annunciato dimezzamento dei numeri all’ex convento, la fuoriuscita dal Sistema di accoglienza (Sai), la rinuncia al contributo per la lotta al caporalato. La sequenza di decisioni restrittive non è rimasta indifferente a Diego Crivellari, capogruppo del Pd e Palmiro Tosini della lista civica.

Per approfondire leggi anche:

“E’ difficile non scorgere in questa sequenza di decisioni un disegno politico ben preciso che se, da un lato, sembra strizzare l'occhio alle vecchie logiche securitarie della tolleranza zero - dicono i due consiglieri comunali d’opposizione - dall’altro chiude gli occhi davanti alle vere e pressanti sfide che la nostra società si trova ad affrontare oggi e si troverà ad affrontare soprattutto nei prossimi anni”.

Sottolineano ancora: “Speravamo che l’appello delle realtà del terzo settore e le voci autorevoli del mondo cattolico, improntate a principi di buonsenso e umanità, potessero far breccia dentro la maggioranza e portare quantomeno a un supplemento di riflessione, magari con la convocazione di un consiglio comunale aperto che potesse aprire ad un confronto e ad una reale discussione nel merito. Nulla di tutto questo. Si preferisce evidentemente assecondare la piazza e inseguire un consenso effimero, rinunciando ad affrontare i veri problemi”.

L’affondo è totale: “La sicurezza di una comunità si costruisce a partire da scelte lungimiranti e, a volte, perfino coraggiose. Fino a che punto sarà possibile reiterare la logica dell'emergenza? La repressione, da sola, rischia di essere un'arma spuntata, se non si agisce per ridurre con progetti concreti l'area del disagio e della marginalità sociale, per abbattere muri e nuovi potenziali ghetti intorno a noi? Noi non vogliamo rassegnarci all'idea che debba prevalere la visione antistorica di una comunità chiusa, diffidente, che pensa di essere più sicura perché deroga dai principi di solidarietà e accoglienza, nel rispetto delle più basilari norme costituzionali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400