Cerca

PORTO TOLLE

Eroico salvataggio a Barricata, tre persone miracolate

Giacomo Fecchio salva tre persone alla foce del Po durante Ferragosto

Eroico salvataggio a Barricata, tre persone miracolate

Foto d'archivio

La prontezza e il coraggio di un portotollese hanno salvato tre persone dalla tragedia a Ferragosto. Giacomo Fecchio residente a Scardovari ha evitato il peggio. Tre persone raggiunte e riportate al sicuro in due momenti distinti, in un punto dove il fiume incontra il mare e le correnti sanno diventare insidiose.

Tra i turisti ferragostani di Barricata, infatti, anche una coppia del Veronese, sui cinquant’anni, habitué della Barricata per la pace del Delta del Po e i suoi paesaggi favolosi. Un bagno all'imbocco con il fiume rimangono in balia della corrente. 


Fecchio conosce a memoria il Delta. In barca, con la famiglia e alcuni amici, esce dal Porto Barricata proprio alla foce del Po di Tolle — il ramo più grande — diretto verso la Sacca di Scardovari, cuore di molluschicoltura (cozze, ostriche, vongole). Per arrivarci bisogna costeggiare la Spiaggia delle Conchiglie, la lingua di sabbia che separa il porto dalla sacca: un passaggio affascinante e, talvolta, impegnativo.


È qui che entra in scena la prontezza. Prima un uomo su un gommone in difficoltà; poi, poco dopo, marito e moglie trascinati dalla corrente. Due di loro sono in seria difficoltà e a rischio annegamento. L’intervento coordinato di Fecchio, al timone dell’imbarcazione che guida da anni, e della sua famiglia consente di avvicinare, tirare a bordo e riportare tutti in zona sicura. Nessun clamore, solo lucidità, esperienza e quella conoscenza del territorio che, in pochi minuti, fa la differenza.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400