Cerca

La tragedia

Muoiono a 16 anni in moto contro un'auto

Dramma stradale a Ferragosto, alla guida dell'auto in 50enne fermato per omicidio stradale

Muoiono a 16 anni in moto contro un'auto

Una notte di festa trasformata in lutto. In via Montorso, ad Arzignano, la sera di Ferragosto si è consumata una tragedia che ha spezzato due vite giovanissime e sconvolto un’intera comunità. Un’auto avrebbe invaso all’improvviso la corsia opposta, centrando due moto su cui viaggiavano tre sedicenni: per Mattia Cardascia e Giulio Pizzolato non c’è stato nulla da fare. Un terzo ragazzo è grave ma non in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto intorno alle 22 del 15 agosto in via Montorso, ad Arzignano (Vicenza). Secondo una prima ricostruzione, un’auto ha oltrepassato la linea di mezzeria invadendo l’opposta corsia e colpendo in pieno due motociclette. - L’impatto è stato violentissimo: i giovani sono stati sbalzati contro il parabrezza e poi sull’asfalto. - Gli occupanti dell’auto sono rimasti praticamente illesi. Gli accertamenti su cause e responsabilità sono in corso, a cura della polizia locale Ovest Vicentino.

Mattia Cardascia, 16 anni, originario di Arzignano e residente a Montorso con i genitori e la sorella, è deceduto la mattina del 16 agosto nel reparto di Terapia intensiva pediatrica dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, a causa dei gravissimi traumi riportati. Nelle ore successive è morto anche Giulio Pizzolato, classe 2009, di Arzignano, che guidava una delle due moto: era ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata. Il terzo ragazzo, che viaggiava sull’altra moto, ha riportato serie ferite ma non è in pericolo di vita: è ricoverato all’ospedale di Arzignano, dove le sue condizioni sono monitorate.

I primi a intervenire sono stati i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco di Arzignano, che hanno messo in sicurezza l’area e bloccato temporaneamente il traffico. Tre ambulanze hanno trasportato i giovani: due in codice rosso al San Bortolo di Vicenza, il terzo in codice giallo all’ospedale di Arzignano.

Alla guida dell’auto c’era un cinquantenne residente ad Arzignano, arrestato con l’accusa di omicidio stradale e posto agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori accertamenti. Sono stati effettuati alcoltest ed esami tossicologici; gli esiti non sono ancora stati resi noti. Gli agenti della polizia locale Ovest Vicentino stanno ricostruendo l’esatta dinamica attraverso rilievi, testimonianze e verifiche tecniche per stabilire perché il veicolo abbia invaso la corsia opposta. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400