VOCE
Grignano
18.08.2025 - 02:26
174esimo Agosto grignanese alla “Strike a pose”: luccichii e paillette hanno illuminato la notte di sabato 16, portando sulla passerella il fascino e l’eleganza della selezione provinciale veneta di Miss Mondo Italia 2026. Atmosfere alla Vogue di Madonna, atterrata proprio nelle stese ore per un vacanza all’italiana nella calda Siena, e un’emozione palpabile quella delle 19 ragazze in gara pronte a disputarsi un biglietto di sola andata per la semifinale nazionale del concorso più longevo del mondo, per sognare poi di accedere ai cancelli della finalissima che si disputerà a Gallipoli il prossimo anno.
Accoglienza calorosa da parte del folto pubblico che, fin dalle 21, già riempiva il parterre degli impianti sportivi. L’evento, fortemente voluto dall’Associazione Polisportiva Grignano Dilettantistica, condotto dall’attore rodigino Matteo Tosi coadiuvato da Maddalena Barbieri (semifinalista nazionale di Miss Mondo Italia 2025) è stata scandita dalle tre sfilate delle concorrenti, sotto l’occhio attento della giuria composta dal vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Bimbatti, Edoardo Lubian, consigliere comunale e provinciale, insieme a diversi rappresentanti delle associazioni di categoria (commercio, agricoltura e artigianato), agli esperti del settore dello spettacolo, fino al corner stampa con giornalisti e speaker radiofonici.
Dopo le tre sfilate, la prima in tubino nero, seguita poi da quella in costume e infine con l’abito lungo elegante, è stata decretata la classifica: prima classificata - semifinalista nazionale, Matilda Acheampomaa Ampofo, di Pieve di Soligo (Tv), 21 anni.
Sono invece entrate a far parte della rosa delle finaliste regionali venete, molte altre concorrenti, divise per singola premiazione. Il titolo di Miss Sport è andato a Vanessa Pretto di Altavilla Vicentina (Vi), 18 anni, si è aggiudicata la finale regionale, invece, Alessia Dian di Monteforte D’Alpone (Vr), 23 anni; a Giorgia Venturini, di Padenghe sul Garda (BS), 18 anni, il titolo di miss Gil Cagnè seguita da miss Caroli Hotels, Anna Mariotto di 19 anni da Castel D’Azzano (Vr); e per concludere, scettro rodigino come miss del web alla lendinarese Angelica Chinaglia, 16 anni. Altre ancora le premiate speciali: a cominciare da miss Rovigo, Matilde Capra, di Roncade (Tv), anni 16, miss Fiorissimi, Anna Lazzaretti, di Sasso di Asiago (Vi), 16, miss Polesine, Jasmine Voltan, di Piove di Sacco (Pd), 16, miss press/media, Azzurra Vittoria Raule, 16, di Verona; e ancora un duo rodigino, miss Antonella Academy Award, Ledda Giulia di Rovigo, 21 anni e miss Teen Ager, Marianna Cordani, 16, di Lusia.
Capoluogo che è stato protagonista, oltre che per il luogo e un video storico culturale sulla scoperta del territorio, anche grazie all’intrattenimento musicale offerto dalle note, tra una sfilata e l’altra, di Carlo Lazzarini, Andrea Tramacere, e della giovanissima Anna Tiozzo Canella, della scuola di musica “Cuore e Musica” di Piove di Sacco.
Brezza di applausi alle battute finali della kermesse, dopo i saluti di Bimbatti, che ha ribadito: “Momento di condivisone non solo della bellezza ma anche della cultura del volontariato, ricordando i tanti giovanissimi volontari che, per ben dieci gironi si stanno adoperando alla riuscita dell’annuale sagra grignanese”. Uno spirito di servizio, che, ha aggiunto Lubian: “Si spera possa sempre far di più conoscere la bellezza di questa terra specie ai giovani che ora devono anche scegliere il loro futuro”.
E ricordando il prossimo primo Festival Universitario della città al Cur (Consorzio Universitario di Rovigo) ha replicato l’invito a tutti i partecipanti della serata. Scroscio di apprezzamento dall’ampio pubblico anche per l’organizzazione complessiva della tappa grignanese del concorso, in particolare a Antonella Marcon e al suo staff “Antonella Academy Agency”. Insomma, luci e sogni dal tempo di una passerella, sotto le stelle agostane di una serata dal fascino della moda per tutti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE