Cerca

Adria

Ecco le onoranze funebri per islamici

Il servizio arriva in città

Ecco le onoranze funebri per islamici

Da oggi, le famiglie musulmane del Polesine e del Veneto possono contare su un servizio funerario completamente dedicato alle loro esigenze religiose. “Al Rahma” (La Misericordia), situata in viale Risorgimento 35 ad Adria, rappresenta non solo un passo significativo per il Polesine, ma anche un supporto professionale e completo per le famiglie islamiche che affrontano la perdita di un loro caro, garantendo il pieno rispetto delle tradizioni funebri islamiche in ogni fase del rito.

A guidare il progetto è Rachid Hamdi, imam della comunità islamica locale, che ha voluto offrire un servizio finora difficile da reperire in Veneto. Attualmente, infatti, in tutta la regione ci sono solo due cimiteri musulmani principali: a Padova e a Verona. Alcune aree dedicate si trovano anche a Schio, all’interno del cimitero maggiore, e a Vicenza, nel cimitero Giardino.

L’agenzia di Adria si occupa di tutto il percorso: dalla gestione delle pratiche burocratiche al lavaggio rituale del corpo, dall’avvolgimento nel sudario all’organizzazione della preghiera collettiva funebre. Si occupa anche del trasporto e della sepoltura, sia nei cimiteri islamici italiani sia nei paesi d’origine dei defunti, offrendo supporto e serenità alle famiglie in un momento delicato.

L’iniziativa risponde a un bisogno concreto e testimonia l’attenzione di Adria verso le diverse culture presenti sul territorio, dimostrando che l’inclusione può manifestarsi anche nei momenti più sensibili della vita.

Il sindaco Massimo Barbujani ha ricordato: “Adria è l’unico comune del nostro Polesine ad aver dedicato un’area nel cimitero a Ca’ Emo per le sepolture musulmane, rispettando pienamente le loro tradizioni. E’ un segno concreto di attenzione e inclusione verso tutte le comunità che vivono sul nostro territorio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    18 Agosto 2025 - 18:27

    ovviamente anche nei loro paesi è stato istituito un servizio simile per i cristiani del posto..ovvio..o no???

    Report

    Rispondi