Cerca

veneto

I pompieri salvano anziana e micio

Incendio dal condizionatore, paura in casa

Paura e coraggio ad Abano Terme: anziana in terapia intensiva, gattino salvato dai pompieri

Una serata d’agosto improvvisamente spezzata da fumo e fiamme, ma anche da gesti di coraggio che raccontano una comunità unita. Sabato 16 agosto 2025, ad Abano Terme, un incendio divampato in un appartamento al quarto piano di un condominio in Piazza Scarpa ha ferito gravemente una donna di 89 anni. Il suo gattino, ustionato e intossicato, è stato rianimato con l’ossigeno dai vigili del fuoco. Oggi la città si stringe attorno alla signora, mentre proseguono gli accertamenti sulle cause.

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sono partite dalla camera da letto, dove un condizionatore avrebbe avuto un malfunzionamento. I vicini, allarmati, hanno chiamato subito i soccorsi e non sono rimasti a guardare: uno di loro ha scavalcato il balcone e, armato di estintori, ha tentato di contenere il rogo in attesa dell’arrivo delle squadre.

I vigili del fuoco sono giunti sul posto in circa 20 minuti, hanno forzato la porta d’ingresso e raggiunto l’anziana proprietaria, trovata rannicchiata, in stato di shock, con ustioni e segni di intossicazione. La donna è stata stabilizzata e trasferita d’urgenza all’ospedale di Padova, in terapia intensiva, con codice rosso. Anche il gattino è stato recuperato e salvato con la somministrazione di ossigeno. L’appartamento è stato dichiarato inagibile; nessun danno strutturale al condominio, e tutte le altre unità sono state giudicate agibili.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400