Cerca

rosolina

La vita contadina è ancora di moda

Due ore di puro folklore polesano per rinnovare lo storico rapporto tra il paese e il gruppo

La vita contadina è ancora di moda

Piazza Martiri della Libertà, a Rosolina, gremita e applausi scroscianti per lo spettacolo folkloristico “… e bonanot sonaduri” del gruppo Bontemponi di Bottrighe, proposto nell’ambito dell’antica sagra di San Rocco, promossa dal Comune e dalla Pro loco.

La serata ha portato in scena i momenti della tradizionale “ganxega”, la festa di fine lavoro in campagna, raccontati attraverso canti e balli popolari, accompagnati da fisarmonica, chitarra e strumenti artigianali.

Due ore di autentico folklore polesano, rivisitato in chiave attuale per il nuovo tour 2025, arricchite dalle battute in vernacolo del conduttore Roberto Marangoni, affiancato da Loretta Guzzon, e da scenette di vita contadina interpretate dai componenti del gruppo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Michele Grossato e dall’assessore alla cultura Alessandra Patrian, che hanno sottolineato non solo la forte identità polesana dello spettacolo e il legame affettivo tra Rosolina e i Bontemponi, ma anche l’impegno del gruppo nelle numerose iniziative di solidarietà portate avanti in oltre sessant’anni di attività.

Nel corso della serata, il presidente Marangoni ha consegnato alle autorità il nuovo cd “A me ricordo” insieme ad altri lavori della quinta collezione discografica. Emozione anche tra il pubblico, che ha accolto con calore la presenza di alcuni ex componenti rosolinesi del gruppo, tra cui Delfina Crepaldi ed Egidio Valandro.

Lo spettacolo si è chiuso con la struggente ninna nanna polesana “Nina, ninà” e con il brano “Sota la pergolara”, salutati da un’autentica ovazione. Numerosi spettatori hanno infine voluto avvicinare i Bontemponi per ringraziarli e complimentarsi personalmente per la serata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400