Cerca

rovigo

Piscina, ripristinata la vasca Tosi

Bimbatti: “Ora collaudi e verifiche agli impianti, poi il riempimento e la riapertura al pubblico”

Piscina, ripristinata la vasca Tosi

Mentre i “riflettori” erano puntati sull’attesa riapertura della vasca olimpionica esterna, tornata fruibile dallo scorso 8 agosto, sottotraccia, dentro la mura del polo natatorio, anche nella settimana di Ferragosto sono andati avanti gli interventi di manutenzione.

E, più precisamente, i lavori di ripristino della vasca Tosi interna, attualmente vuota, dovrà essere sistemata e rimessa in funzione. Questo perché, a inizio maggio, dopo soli quattro mesi di attività e con la ristrutturazione eseguita da circa un anno, il rivestimento interno della vasca “vecchia”, quella della ex piscina Tosi e che si trova sulla destra entrando nel polo natatorio, si è staccato a causa delle infiltrazioni. La vasca Tosi è stata dunque chiusa e svuotata.

Ora la ditta che aveva eseguito i lavori a suo tempo ha provveduto alla nuova posa del rivestimento. “Il telo è stato posato – spiega l’assessore allo Sport Andrea Bimbatti – Ringrazio gli operai della ditta e i nostri uffici che hanno lavorato anche la scorsa settimana per cercare di rendere fruibile il prima possibile la vasca. Ora sono in corso le operazioni di collaudo e le verifiche sugli impianti prima del riempimento, per far sì che il ripristino sia efficace e duraturo ed evitare brutte sorprese come quella avvenuta durante il riempimento della vasca olimpionica”.

In quel caso, infatti, a lavori già ultimati, si era rotta una condotta che aveva provocato una perdita nel sotterraneo “tecnico” del polo natatorio. “Purtroppo – rimarca Bimbatti – tanti anni di mancate manutenzioni ci hanno consegnato un impianto che richiede tanti lavori ed attenzioni costanti. E’ quello che stiamo facendo ed aspettiamo la destinazione dell’avanzo di bilancio per eseguire altri interventi. Per rendere il nostro polo natatorio sempre più efficiente ed accogliente dopo anni in cui nessuno se n’è davvero curato”.

In effetti la piscina ha vissuto anni travagliati. Al di là della vicenda legata al project per la sua costruzione, con il fallimento di Veneto Nuoto nel 2018 ed il subentro del Comune nella gestione della piscina e nella proprietà dei terreni residui e con l’omologa del concordato fallimentare nel 2020 ed un “saldo e stralcio” a 5,6 milioni, c’è stato poi il contenzioso con Rhodigium nuoto, la chiusura per i lavori il 31 gennaio dello scorso anno, il nuovo complesso bando per la gestione, con tanto di ricorso al Tar. Poi, finalmente, a dicembre, la riapertura con la Pool 4.0, che si è poi sfilata lasciando la gestione ad Acqua Time e Sport Ravennate,. E, quest’estate, anche la riapertura dell’estivo, prima solo la vasca ludica, infine anche quella olimpionica. Ora sembra vicino alla risoluzione anche il problema alla vasca Tosi. Ma le manutenzioni, come ha promesso Bimbatti, non si fermano qui.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400