Cerca

badia polesine

Dopo 42 anni chiude la storica serranda

Valentino Malin abbassa la serranda

Dopo 42 anni chiude la storica serranda

Un’altra attività storica di Badia Polesine spegne le luci e abbassa definitivamente le serrande, con il commercio ormai dominato dalle piattaforme commerciali social. Con una punta di comprensibile tristezza, a confermarlo è Valentino Malin, classe 1945, titolare della conosciuta ferramenta ubicata in via D’Espagnac a Badia Polesine.

“Sono qui dal 1983 - dice Malin - ma anche per me è giunto il momento di staccare per dedicarmi a cose più personali. Chiudo essenzialmente per motivi anagrafici, ormai sono arrivato agli ottanta anche se in buona salute. Negli anni ho conosciuto davvero tanta gente, ma non è più come una volta, nel tempo è cambiato tutto il commercio, la società e anche le persone, insomma i rapporti non sono più come erano un tempo. Oggi entrano persone in negozio che, senza chiedermi il permesso, fotografano i prodotti sugli scaffali e dopo aver controllato sulle piattaforme informatiche prodotti analoghi mi dicono che li sono meno costosi e mi chiedono di trattare sul prezzo”.

Nel saluto inviato da Mani ai clienti più affezionati si legge: “Ferramenta Malin saluta e ringrazia. Dopo anni passati al vostro fianco è arrivato il momento di chiudere le nostre porte. Ma prima vogliamo dirvi grazie”.

Negli anni di attività la ferramenta è diventata un punto di riferimento per professionisti ma anche per i semplici cittadini che vengono così a perdere l’ennesimo punto di riferimento in un’epoca nella quale sempre più prevale la spersonalizzazione, a tutto danno soprattutto dei rapporti tra le persone, come anche quelli tra commerciante e cliente e nella quale si assiste in modo inarrestabile anche nei grandi centri urbani alla chiusura delle piccole e medie attività di ogni genere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400