Cerca

rovigo

Ponte dei Guzzi, lavori finiti

La buona notizia che Concadirame attendeva

Ponte Guzzi, ipotesi richiesta danni
Sono terminati i lavori di ripristino al Ponte dei Guzzi nella frazione di Concadirame, lo annuncia l'assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato.  L’intervento, avviato lo scorso 8 agosto, ha riguardato la spalla del ponte interessata dalla voragine e si è concluso già giovedì scorso, con largo anticipo rispetto alla tempistica prevista inizialmente, ovvero metà settembre.
I tecnici hanno realizzato una struttura in calcestruzzo armato, una sorta di “contenitore” connesso alla struttura principale del ponte, per proteggere la spalla ed evitare futuri dilavamenti dovuti al passaggio dell’acqua del Ceresolo. Sono stati inoltre realizzati muretti in calcestruzzo con una duplice funzione: contenere le spinte derivanti dal traffico veicolare e impedire la risalita di umidità e acqua al di sotto della spalla, così da preservare l’integrità della struttura nel tempo.
Prima della riapertura è stato necessario attendere alcuni giorni, in modo da consentire il naturale assestamento dei materiali e l’adattamento della nuova struttura.
"Siamo molto soddisfatti dell’esito dei lavori – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato – L’intervento si è concluso in tempi molto più rapidi del previsto, grazie alla professionalità dell’impresa incaricata e alla collaborazione tra uffici comunali e tecnici. Non solo abbiamo ripristinato la piena funzionalità del ponte, ma soprattutto abbiamo messo in sicurezza un’infrastruttura fondamentale per la viabilità di Concadirame. Restituire ai cittadini un ponte solido, sicuro e duraturo era la nostra priorità, e oggi possiamo dire di averla raggiunta con successo".
Il ponte sarà dunque nuovamente aperto da domani, mercoledì 20 agosto, e fruibile in totale sicurezza, restituendo normalità alla viabilità della frazione.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400