VOCE
CURIOSITA'
19.08.2025 - 13:06
L’estate 2025 restituisce un caleidoscopio di storie che sembrano invenzioni, e invece raccontano il nostro tempo: la natura che sorprende e si ribella, la tecnologia che inciampa dove conta la responsabilità, la fragilità umana che cerca senso, il consumo che travolge il buon senso. Dalla Valtellina a Gravelines, da Sperlonga a Tokyo, fino alle foreste della British Columbia.
Record di porcini in Valtellina dopo un 2024 avaro: i boschi pullulano di porcini, mazza di tamburo, laricini e russule. Ma alla gioia si affiancano psicosi e pericoli. All’Aprica, un turista 64enne è finito in ospedale in codice giallo dopo una testata e una bastonata ricevute per un porcino sottratto alle sue spalle mentre si chinava per raccoglierne un altro. I carabinieri sono sulle tracce dell’aggressore.
Negli USA un 60enne, preoccupato per l’eccesso di sale, ha chiesto a ChatGPT un’alternativa “salutare”. Il chatbot gli ha suggerito il bromuro di sodio. Dopo tre mesi è arrivato il ricovero per bromismo acuto, una tossicità quasi dimenticata. Gli autori di uno studio dell’Università di Washington lo indicano come caso emblematico: l’IA può generare inesattezze scientifiche, non valutare criticamente i risultati e diffondere disinformazione.
Nel nord della Francia, la centrale nucleare di Gravelines si è fermata temporaneamente: un’invasione “massiccia e imprevedibile” di meduse ha ostruito i condotti di raffreddamento, in concomitanza con l’ondata di caldo. La biologa marina Cathy Lucas spiega che le temperature elevate hanno favorito la proliferazione degli “invasori gelatinosi”.
A inizio dicembre, il ghanese Joseph Awuah-Darko, 28 anni, artista residente nei Paesi Bassi, ha annunciato sui social la sua lotta con il disturbo bipolare e l’intenzione di chiedere l’eutanasia. Tre giorni dopo ha ribaltato la narrazione con il “Last Supper Project”: cene a casa di sconosciuti per “ritrovare senso insieme agli altri”. Da allora ha incontrato oltre 150 persone in tutta Europa, raccontando online un percorso che divide: per alcuni è straordinaria onestà sul dolore psichico, per altri rischia di romanticizzare il suicidio e influenzare i più fragili. Il progetto rivendica l’“arte relazionale”.
A Sperlonga un sessantenne in vacanza ha perso la testa trovando il ristorante chiuso: è entrato pretendendo di cenare nonostante la cucina fosse già spenta, ha minacciato titolari e clienti brandendo bottiglie e lanciando sassi nel locale. La stessa sera avrebbe fatto cadere la moglie di un ristoratore speronandola mentre era in bici. Due giorni dopo è tornato per incendiare i mastelli dei rifiuti all’esterno: fiamme domate in tempo. Presentatosi in caserma, ha denunciato di essere stato picchiato dai ristoratori, ma le indagini hanno smentito la versione. Denunciato per minacce, lesioni, incendio e calunnia, dovrà rispondere di una lunga lista di reati.
Ad Ashcroft, nella British Columbia, un pesce piovuto dal cielo ha causato un blackout e un incendio boschivo. Un falco pescatore lo aveva perso in volo: l’animale è precipitato su una linea elettrica, le scintille hanno acceso l’erba secca.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE