VOCE
ulss 5 polesana
20.08.2025 - 05:00
Dodici medici, uno psicologo, sette infermieri, quattro Oss e tre fra centralinisti e portinai. E’ questa l’infornata di assunzioni di metà agosto, con le relative determinazioni comparse da lunedì sull’albo dell’Ulss Polesana, che procede quindi a colmare ulteriori lacune nei propri organici, grazie soprattutto agli specializzandi.
Ovvero i medici che stanno completando il percorso di formazione e che, per questo possono essere assunti solo a tempo determinato e con orario ridotto, 32 ore settimanali, ma con la prospettiva della trasformazione del loro contratto a tempo indeterminato e pieno una volta ottenuto il titolo di formazione specialistica.
Nel dettaglio, si tratta dell’assunzione di un dirigente medico di Oftalmologia, a copertura di un posto vacante presso nell’Unità di Oculistica attingendo alla graduatoria di Azienda zero approvata il 20 giugno e composta solo da un medico specializzando, dell’assunzione di due dirigenti medici di Ortopedia e Traumatologia per coprire i due posti vacanti ad Ortopedia e Traumatologia Rovigo e Trecenta, attingendo alla graduatoria “freschissima” approvata da Azienda Zero il 6 agosto e composta da cinque medici specializzandi, dell’assunzione di tre dirigenti medici di Nefrologia, a copertura dei posti vacanti nell’Unità di Nefrologia attingendo alla graduatoria di concorso approvata da Azienda zero sempre il 6 agosto e composta da sei medici specializzandi, dell’assunzione di un dirigente medico di Chirurgia per coprire un posto vacante nella Chirurgia Generale di Rovigo e Trecenta, attingendo alla graduatoria approvata a maggio da Azienda zero e composta da 4 specializzandi, dell’assunzione a tempo indeterminato di tre dirigenti medici di Urologia utilizzando la graduatoria approvata da Azienda zero con il 6 agosto e composta da tre medici specializzandi. Inoltre, è stata deliberata l’assunzione di due medici specializzandi in Medicina del lavoro e Sicurezza negli ambienti di lavoro utilizzando la graduatoria approvata il 28 luglio da Azienda zero. Si è poi resa necessaria anche l’assunzione di un dirigente psicologo, disciplina di Psicoterapia con specifiche competenze nell’ambito del benessere psicologico del personale sanitario, a copertura di un corrispondente posto vacante in organico. Per questa disciplina l’Ulss Polesana non aveva a disposizione una di propria graduatoria e così ha chiesto la possibilità di attingere a quella del concorso che si è chiuso a maggio indetto dall’Azienda ospedaliera universitaria di Verona ottenendo dal medico in posizione utile la disponibilità all’assunzione a tempo determinato.
Proprio pochi giorni fa l’Ulss Polesana aveva sottolineato come “da gennaio a giugno, per far fronte alle esigenze di sostenibilità organizzativa, peraltro in un ben noto momento storico di carenza di professionalità sanitarie in ogni profilo, l’azienda ha reclutato e assunto 72 dirigenti medici di varie specialità, che sono stati assegnati ai diversi setting ospedaliero, territoriale e dei servizi di prevenzione. Inoltre l’acquisizione di un veterinario e di un dirigente psicologo. Per quanto riguarda il comparto, sono stati assunti 67 infermieri, 24 operatori socio sanitari, 6 ostetriche, 9 tecnici tra specialisti di laboratorio biomedico, radiologia medica, neurofisiopatologia, fisioterapia, ortottica, e tecnici della riabilitazione psichiatrica, 3 tecnici della prevenzione e un assistente sanitario. A seguire, 3 assistenti sociali, e 5 collaboratori tecnici specializzati. Infine, per l’area gestionale e amministrativa sono stati acquisiti 15 nuovi professionisti. Le assunzioni, in soli 6 mesi sono 212”. Ora, le nuove assunzioni, anche se fra pensioni e dimissioni, il turn over resta purtroppo sempre molto alto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE