Cerca

rovigo

Via Volturno in sofferenza: chiusa

Con il cantiere alla rete fognaria in via dei Mille il traffico si era riversato sulla stretta strada

Via Volturno in sofferenza: chiusa

“Una questione di buonsenso: via Volturno non era in grado di sostenere il traffico di via dei Mille, che con il cantiere per l’intervento necessario e urgente alla rete fognaria ha comportato la chiusura dell’arteria: per questo abbiamo deciso di chiudere anche la stessa via Volturno”. Così l’assessore alla polizia locale Michele Aretusini spiega il senso dell’ordinanza, o meglio dell’integrazione all’ordinanza, con la quale è stata disposto il divieto di transito in via Volturno nel tratto compreso tra via dei Mille e via Aspromonte in entrambi i sensi di marcia, eccetto residenti, frontisti e trasporto pubblico locale.

Questo proprio perché, come si legge nell’atto, “via Volturno presenta una ridotta ampiezza della carreggiata e non consente un volume di traffico sostenuto”. Del resto già prima ancora della chiusura totale di via dei Mille per l’apertura del cantiere lunedì scorso, quando era stato istituito il senso unico alternato in seguito all’apertura della voragine davanti al civico 236, già in molti avevano iniziato a svicolare su via Volturno, con la preoccupazione di vari residenti.

Qualcuno si era anche raccomandato sui social: “La deviazione a Mardimago che consente di riallacciarsi sulla strada principale direzione San Martino di Venezze non è una pista da corsa, è una laterale abbastanza stretta che non consente il passaggio di due auto contemporaneamente nella direzione opposta: andate piano”. Un consiglio che pare essere rimasto inascoltato, anche da parte di autisti di mezzi pesanti, costringendo ad una decisione drastica per evitare pericoli. Anche se un cartello indica che l’accesso è possibile anche per raggiungere il distributore di metano.

L’assessore Aretusini ha effettuato un sopralluogo al cantiere e spiega: “Spero che i lavori possano continuare a procedere in modo spedito come già in questi primi giorni. Acquevenete si è mostrata particolarmente sensibile e, seppur l’ordinanza di chiusura di via dei Mille e ora anche di via Volturno indichi come data di fine cantiere il 7 settembre, confido che il cantiere possa concludersi anche prima. E si sta anche valutando la cantierizzazione per un’eventuale possibile riapertura della strada a senso unico alternato con impianto semaforico nel più breve tempo possibile”.

A rendere particolarmente complicata la situazione della viabilità sull’asse nordorientale della città è stata la concomitanza con un altro cantiere a poca distanza: quello per il rifacimento di viale Tre Martiri nel tratto dalla rotatoria dell’ospedale a quella per Buso e Sarzano. E proprio la frazione di Sarzano, come Mardimago, si è trovata fra “due fuochi”. Si è trattato, però, di una simultaneità imprevista ed imprevedibile, perché i lavori in via dei Mille sono dovuti ad una riparazione urgente alla rete fognaria. I lavori in via Tre Martiri, programmati ed attesi da tempo, sono stati già completati e la strada, dopo due giorni con il senso unico alternato, è stata già completamente riaperta al traffico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400