Cerca

virus west nile

Nuovo caso, grave una anziana

E' in prognosi riservata

Muore appena venuto alla luce, ospedale sotto choc

C’è un quinto caso di West Nile. E’ stato confermato oggi, venerdì 22 agosto, in una ultraottantenne di Castelmassa che è stata ricoverata all’ospedale di Rovigo in prognosi riservata.

Si tratta del secondo caso grave dopo quello della settimana scorsa, con un’anziana di Badia a sua volta ricoverata in prognosi riservata per aver contratto il virus nella forma neuroinvasiva. Al momento, secondo il bollettino della sorveglianza nazionale, in Polesine si contano anche altri tre casi, tutti nella forma febbrile, quindi decisamente meno gravi.

Dopo la conferma del contagio, a Castelmassa scatteranno tutte le disinfestazioni del caso come prevedono le linee operative regionali per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi, nonché le indicazioni del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi.

Nonostante la preoccupazione per i due casi gravi, la situazione in Polesine per il momento è sotto controllo ed i numeri sono di gran lunga inferiori a quelli visti in passato. Esattamente un anno fa si contavano 12 casi in provincia di Rovigo, due casi a Rovigo e due a Lendinara, poi ad Adria, San Martino di Venezze, Ficarolo, Polesella, Porto Tolle, Corbola e Castelguglielmo, questi ultimi due casi, rispettivamente uno febbrile e uno neuroinvasivo, hanno portato al ricovero di entrambi i pazienti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400