Cerca

rovigo

Via dei Mille riaperta al traffico

I lavori alla rete fognaria terminati con due settimane di anticipo. Il sindaco: “Una buona notizia”

Via dei Mille riaperta al traffico

“Grazie ai lavori efficienti di Acquevenete, gli abitanti di Mardimago e tutta la comunità potranno finalmente respirare un po’ di sollievo. Il disagio c’è stato, ma per fortuna i tempi sono stati ridotti rispetto a quanto preventivato”.

Con queste parole il sindaco Valeria Cittadin esprime la soddisfazione per la chiusura anticipata del cantiere in via dei Milla, con la strada regolarmente riaperta al traffico, in entrambe le corsie, già oggi. “Una buona notizia che siamo lieti di comunicare a tutta la cittadinanza - spiega il sindaco di Rovigo Valeria Cittadin - e in particolare agli abitanti di Mardimago, che hanno maggiormente sopportato i disagi derivanti dai lavori in corso, purtroppo non evitabili. Da parte nostra, abbiamo cercato di fare il prima possibile, proprio per alleviare il peso della situazione, e salutiamo con piacere questa apertura anticipata”.

All’inizio di agosto si era infatti aperta una voragine all’altezza della pizzeria Molo. Era stato poi istituito il senso unico alternato, perché dai primi sopralluoghi era emerso che la buca era dovuta a un problema ai sottoservizi e, in particolare, alla rete fognaria. Un intervento nient’affatto banale, con il cantiere per la riparazione che si è aperto lunedì.. Inizialmente la data di fine lavori è stata indicata nel 7 settembre.

“Ci scusiamo per i disagi e faremo di tutto perché possano durare il meno possibile”, aveva detto alla vigilia l’assessore alla Polizia locale Michele Aretusini. E’ stato lo stesso Arestusini, ieri, ad annunciare che “erano previste tre settimane di chiusura, è stato possibile limitarle a una: riapre infatti regolarmente al traffico via dei Mille, dopo l’interruzione all’altezza del civico 236, nell’abitato di Mardimago, resa necessaria dai lavori da parte di Acquevenete. Dobbiamo ringraziare Acquevenete per la grande disponibilità che abbiamo incontrato, non appena manifestata la necessità di limitare il più possibile il periodo di chiusura”.

Oltre alla chiusura di via Dei Mille, visto che gran parte del traffico si era spostato su via Volturno, che per le sue dimensioni non era certo in grado di reggere simili flussi. Motivo per cui, mercoledì, il divieto di transito, eccetto autorizzati, era stato esteso anche a questa strada.

Particolarmente pesanti, fra l’altro, erano stati i disagi lunedì scorso, per la contemporanea apertura di un cantiere, programmato da tempo, per la riasfaltatura di viale Tre Martiri nel tratto dalla rotonda dell’ospedale a quella per Buso e Sarzano. Con i residenti a Sarzano e Mardimago, che si erano così trovati “fra due fuochi”.

Anche il cantiere sulla Regionale, però è andato avanti a spron battuto e già mercoledì la strada, sulla quale era stato istituito il senso unico alternato, è stata regolarmente riaperta al traffico. Restava il “nodo” di via dei Mille ma già mercoledì l’assessore Arestusini aveva lasciato intendere che a a breve ci sarebbero potute essere novità positive. L’ipotesi era che la strada potesse riaprire a senso unico alternato. Invece, la riapertura è stata completa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400