Cerca

Adria

L’integrazione passa da qui

Dal Comune

L’integrazione passa da qui

Il Comune di Adria ha liquidato poco più di 15mila euro alla cooperativa sociale “Di tutti i colori” di Occhiobello per la realizzazione di interventi di mediazione linguistica e culturale durante l’anno scolastico 2024/2025. Le attività, avviate nel marzo scorso e concluse a giugno, hanno visto impegnati mediatori e formatrici in un percorso di sostegno rivolto sia agli alunni e alle famiglie di origine straniera, sia agli insegnanti e al personale dei servizi educativi.

Il progetto, nato nell’ambito delle misure di protezione temporanea previste dalla legge nazionale a favore delle persone provenienti dall’Ucraina, si inserisce in un quadro più ampio di politiche sociali che il Comune sta portando avanti attraverso la formula della co-progettazione con gli enti del terzo settore. Nel caso specifico, la cooperativa “Di tutti i colori” è stata individuata come soggetto capofila di un percorso che ha permesso di dare risposte concrete ai bisogni di integrazione e comunicazione interculturale sul territorio.

Dalla rendicontazione approvata dall’amministrazione emerge che la parte più consistente delle risorse, pari a 12.856 euro, è stata destinata agli interventi diretti di mediazione. A questi si sono aggiunti 224 euro per la formazione rivolta a docenti e personale dei servizi, 1347 euro per le attività di coordinamento e 649 euro per i rimborsi chilometrici dei mediatori impegnati. Il provvedimento dirigenziale, certifica la regolarità delle attività svolte e la correttezza della documentazione presentata. Contestualmente è stata registrata anche un’economia di spesa di 78 euro, che tornerà a disposizione del bilancio comunale destinato al rafforzamento dei servizi sociali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    23 Agosto 2025 - 09:46

    ovviamente anche noi loro paesi fanno i corsi linguistici per gli italiani in loco...o no??? l'integrazione..gia'...basta guardare che è successo a rovigo,lendinara e adria!!!

    Report

    Rispondi