Cerca

badia polesine

Via Ca’ Mignola, lavori all’orizzonte

Semaforo verde al progetto deciso per evitare altri episodi di allagamenti in città

Via Ca’ Mignola, lavori all’orizzonte

Lavori idraulici in via Ca’ Mignola Nuova pronti a partire per prevenire il rischio allagamenti. Di recente, la giunta comunale ha dato il via libera al progetto destinato per il “risezionamento dello scolo per deflusso acque a lato della Regionale 88”. Un progetto promosso dall’amministrazione per evitare il ripetersi di allagamenti in una delle principali vie di accesso al centro di Badia Polesine.

“L’amministrazione comunale - si spiega nella delibera approvata dalla giunta - ha sottoscritto un accordo di programma con il Consorzio di bonifica Adige Po di Rovigo, per instaurare una efficace collaborazione per realizzare interventi pubblici di reciproco accordo”, con la disponibilità dello stesso consorzio “a predisporre il progetto esecutivo riguardante il risezionamento dello scolo a lato della Sr 88 in via Ca’ Mignola Nuova”.

L’iniziativa vede una spesa complessiva di 86.869,08 euro, che sarà finanziata con un contributo della Regione per 76.869,08 euro e con 10mila euro di fondi comunali. “La realizzazione dell’intervento dovrà essere rendicontata alla Regione entro il 30 novembre di quest’anno” si specifica ancora nel documento, con il quale l’amministrazione ha approvato in linea tecnica ed economica il progetto “al fine di procedere all’esecuzione dei lavori”.

“Entro ottobre inizieremo i lavori - spiega il vicesindaco ed assessore ad ambiente e Protezione civile Stefano Segantin - anche perché dobbiamo rendicontare entro il mese di novembre. La ditta incaricata ha fatto diversi saggi, avremo un incontro tra qualche giorno per capire cosa è meglio fare. Anche questa zona verrà messa in sicurezza e quindi per noi è un grande risultato”.

Nonostante le ultime giornate siano state contrassegnate dal maltempo, gli interventi per la messa in sicurezza idraulica del territorio portati avanti sino a questo momento si sono rivelati efficaci, e il comune altopolesano non ha dovuto fare i conti con nuovi disagi ed allagamenti. “Questa volta ci è andata bene - aggiunge Segantin in merito alle ultime piogge - vorrei ringraziare Acquevenete ed Ato per averci dato un grande supporto. Abbiamo visto che la località Bova finalmente non si è allagata: la mia preoccupazione principale era lì e invece tutto è andato liscio, grazie ai lavori di sollevamento che sono stati fatti. Nei Comuni limitrofi ci sono stati problemi, mentre noi ci siamo ‘salvati’”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400