Cerca

Sicurezza

Casa Serena ora diventa sorvegliata speciale

Contro "l’effetto ex Maddalena", un sistema anti-intrusione, nuove recinzioni e vigilanza privata.

Casa Serena ora diventa sorvegliata speciale

Uno dei controlli eseguiti dalla polizia locale a Casa Serena per verificare che non vi fossero state intrusioni

Casa Serena sorvegliata speciale per evitare spiacevoli intrusioni, atti vandalici, occupazioni abusive e tutto quello che potrebbe avvenire quando un immobile di tali dimensioni resta chiuso e inutilizzato. Dopo l’affidamento in house ad Asm spa della gestione dell’area verde che circonda il complesso di via Bramante, l’amministrazione di palazzo Nodari pianifica le iniziative per mettere in sicurezza la struttura, garantendo così sonni tranquilli anche all’intero quartiere che la ospita. Gli interventi in programma, infatti, sono più d’uno e per realizzarli è stato previsto lo stanziamento di 100mila euro.

Risorse che verranno ricavate dalla destinazione dell’avanzo libero da 5,7 milioni di euro che dovrebbe approdare in consiglio comunale, giorno più giorno meno, intorno alla metà di settembre. Dunque, per il momento tutto resta fermo fino a quando l’aula non darà il via libera ai fondi. Nel frattempo, il Comune mette a punto le iniziative per evitare che Casa Serena si trasformi in quello che per anni è stato l’ex ospedale Maddalena le cui vicende, segnate da occupazioni abusive, episodi di spaccio, continui interventi delle forze dell’ordine, chiusure forzate di porte e finestre e sgomberi, sono più che un monito sull’attenzione che si deve rivolgere all’ex casa di riposo, dai volumi peraltro ben più ampi dell’ex Maddalena.

Tra gli interventi in programma, come spiegano dalla sede municipale, è previsto un sistema anti-intrusione, la sistemazione della recinzione sul retro dell’edificio, l’installazione di una recinzione di separazione dal bocciodromo. Inoltre, è stato previsto un servizio di vigilanza privata sull’immobile che si attiverà nelle ore notturne. E così, mentre l’odissea del vecchio ospedale è ormai un lontano ricordo, dato che i lavori di ristrutturazione procedono a ritmi serrati, per Casa Serena che versa in condizioni di decadenza e degrado tali da aver causato gravi carenze strutturali, il futuro è tutto da decidere. E intanto, il Comune che è rientrato in pieno possesso della struttura dopo la risoluzione del nodo Iras, si deve fare carico di pulizia del verde e sicurezza. Per essere precisi: per la pulizia del verde di cui si occupa la municipalizzata Asm è stato varato un impegno di spesa di circa 30mila euro. Per la sicurezza, tra recinzioni e vigilantes, si viaggia, come detto, intorno ai 100mila, come stabilito dal settore Fabbricati, una delle articolari del più ampio settore dei lavori pubblici. Ma del resto, questa è la sorte fin tanto che Casa Serena sarà un’enorme scatola vuota di 21.775 metri quadrati e 57mila metri cubi di volume distribuita su 7 piani fuori terra oltre al piano interrato. Tra l’altro, l’immobile affacciato su via Bramante confina a nord con parco Langer e con l’area verde dell’ex impianto di tiro al piattello ed è circondato da vetrate. Tutte caratteristiche che espongono l’immobile a facili intrusioni ed eventuali vandalismi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    26 Agosto 2025 - 11:24

    per chi entra infischiandosene delle nostre leggi,un cocktail di benvenuto ,a base di..taser

    Report

    Rispondi