Cerca

Il caso

Torri, annuncio caduto nel vuoto

Nessun acquirente per il centro commerciale abbandonato, in vendita per 8,5 milioni. E l'offerta resta online.

Torri, annuncio caduto nel vuoto

Il centro commerciale Le Torri di via Sacro Cuore.

L’annuncio è ancora lì, su Immobiliare.it. Ormai da quasi due anni. Al prezzo non banale di 8,515 milioni. Per cosa? Per “ampia porzione del centro commerciale ‘Le Torri Rodigine’ di 4.007 metri quadri e 22 negozi, una palestra, parcheggio seminterrato. Al piano terra sono collocate 13 delle 22 unità commerciali poste in vendita e si sviluppano su una superficie complessiva di 1.915 metri quadrati. I singoli negozi si trovano sull’ala destra e ala sinistra nelle immediate vicinanze dell’ingresso principale, mentre sul retro si trovano proprietà di terzi e lo spazio di grande superficie dedicato al supermercato. Al piano primo si trovano, invece, 9 unità ad uso commerciale su una superficie complessiva di 1.651 metri quadrati e la palestra che ha una superficie di 441 metri quadrati. Completa la soluzione il parcheggio di proprietà, si sviluppa su una superficie di 19.322 metri quadrati sito al piano seminterrato, al servizio dell’intero centro commerciale”.

Purtroppo a oltre due anni dall’aprile 2023, quando la Coop ha abbandonato il centro commerciale di via del Sacro Cuore, la situazione è andata sempre più precipitando: oggetto di atti vandalici, nascondiglio di partite di droga e ritrovo di sbandati, come emerso con il blitz di carabinieri e polizia locale per sfrattare due occupanti abusivi che vivevano all’interno della struttura ormai spettralmente deserta. Senza contare il parcheggio sotterraneo, che vista la penuria di spazi di sosta potrebbe essere una manna per tanti, che si allaga a intervalli regolari, con tanto di ordinanze per la bonifica da parte del comune per evitare la proliferazione di zanzare, vettore di virus come il West Nile, quindi pericolo per la salute.

L’ex centro commerciale è una ferita aperta nel tessuto urbano. E, più precisamente del centro storico. Quando ha aperto i battenti, nell’aprile del 1999, nell'area dell'ex Consorzio agrario, che si era trasferito in viale Porta Mare, altra storia dall'epilogo poco fortunato, visto che è poi andato a sua volta incontro a un fallimento, il “centro commerciale in centro”, con il suo ampio parcheggio, sembrava poter essere una svolta per il commercio in città. Un polo ipoteticamente in grado di attirare flussi anche da fuori città. La storia, però, è andata diversamente.

Il progetto aveva preso piede nei primi anni '90 e ad investire in un quadrante strategico della città, a ridosso delle Due Torri, in pieno centro, era stata la società Norton, controllata dall'imprenditore Giovanni Leopoldo Parodi, di Gozzano, attraverso la società Camelia Srl, insieme alla Rovigo Parking, sempre riconducibile a Parodi, che si occupava della gestione del parcheggio.

A settembre di un anno fa l’ultimo addio, quello di Barbara Sanna, titolare della Asd 4Fitness nrg, che offriva anche un Centro pilates specializzato. “Non è una chiusura definitiva, ma solo legata alla situazione in cui versa quello spazio e alla sicurezza dei miei soci”, aveva spiegato la stessa Sanna.

C’era stato, in tempi recenti, un interessamento da parte del gruppo Aldi, che ha aperto il suo punto vendita a Rovigo, nella rotatoria di largo Martiri, a ponte Marabin, meno di cinque anni fa, nel novembre 2020, perché la posizione e la superficie disponibile del centro Le Torri facevano gola. Ma le problematiche burocratiche e, probabilmente, anche i costi stimati, hanno poi visto raffreddarsi l’interesse. E il grande polo commerciale è rimasto in balia dell’abbandono. Senza che al momento, si sia mosso alcunché. A meno che non arrivino sorprese inattese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400