Cerca

Veneto

Operaio travolto da un cilindro metallico di 8 quintali

Il lavoratore, un 54enne moldavo, è stato portato in ospedale in gravi condizioni. Indagini su sicurezza e procedure.

Zevio, grave infortunio alla Ici Caldaie: 54enne travolto da cilindro metallico da 8 quintali

L'intervento dei vigili del fuoco nell'azienda

Verso le 16 di lunedì 26 agosto, in uno stabilimento storico specializzato in generatori di calore di Zevio, alle porte di Verona, un operaio è finito sotto un cilindro metallico dal peso di circa 8 quintali. Un incidente che riaccende i riflettori sulla sicurezza in fabbrica e sulla tenuta delle procedure in contesti produttivi ad alta intensità meccanica.

L’infortunio è avvenuto in un'azienda di Campagnola di Zevio. Un lavoratore di 54 anni, di origine moldava, durante le operazioni di lavoro è rimasto sotto un cilindro metallico di circa 800 chili. La struttura è stata poi ancorata a un carroponte dagli altri operai presenti, per consentire le operazioni di soccorso in sicurezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Verona, che hanno liberato l’operaio. A seguire, medici e infermieri del Suem 118, con ambulanza e automedica, hanno prestato i primi soccorsi. L’uomo è stato quindi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento. Non sono state rese note le condizioni cliniche al momento del trasporto.

In azienda sono arrivati anche i carabinieri. Gli esperti dello Spisal dell’Ulss 9 hanno avviato le verifiche sul rispetto delle misure di sicurezza previste, per ricostruire dinamica e cause dell’evento e accertare l’adeguatezza dei dispositivi e delle procedure adottate durante la movimentazione dei carichi.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400