Cerca

opere pubbliche

Il Ponte Alto ora è tutto nuovo

Terminati i lavori all’attraversamento del Ceresolo di via dei Mille fra Sarzano e Mardimago

Ora, oltre che Alto, è tutto nuovo: sono terminati, infatti, di consolidamento e recupero strutturale del ponte Alto, che collega le frazioni di Mardimago e Sarzano “Abbiamo portato a termine un’opera significativa per la sicurezza e la funzionalità della viabilità - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Rizzato - L’intervento è stato eseguito nei tempi previsti e con la massima attenzione alla qualità, così da restituire alla cittadinanza un’infrastruttura sicura, solida e rinnovata”.

I lavori, partiti a marzo, hanno riguardato il ripristino delle parti ammalorate in calcestruzzo, con particolare attenzione al copriferro, il riposizionamento delle barre longitudinali per rafforzare la resistenza della struttura e il rinforzo delle travi mediante l’applicazione di lamine pultruse in fibra di carbonio, una soluzione tecnologicamente avanzata che garantisce durabilità e maggiore sicurezza. Da palazzo Nodari si spiega che “è stata inoltre applicata una verniciatura protettiva sulle superfici in calcestruzzo, ricostruito il muretto paraghiaia e sostituita la barriera di protezione. A completamento delle opere strutturali, è stata eseguita la scarifica e la riasfaltatura del manto stradale per una lunghezza di circa 40 metri”. Per garantire la piena sicurezza dell’infrastruttura, sono state infine effettuate anche le prove di carico, che hanno confermato la corretta tenuta e funzionalità del ponte.

“Con la conclusione di questo cantiere - prosegue l’assessore Rizzato - confermiamo l’impegno dell’amministrazione nel garantire la sicurezza delle infrastrutture viarie. Stiamo lavorando parallelamente a un’attività di monitoraggio e programmazione su oltre 50 ponti presenti nel territorio comunale, perché la manutenzione costante è fondamentale per prevenire criticità future e assicurare una viabilità sicura e moderna per tutti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400