Cerca

LAVORI PUBBLICI

Scocca l’ora di strade e marciapiedi

Piano da un milione di euro. Nell’elenco degli interventi anche viale Trieste (prima a partire) e via della Costituzione.

Scocca l’ora di strade e marciapiedi

In viale Trieste ritornano le asfaltatrici

Un milione di euro sta per tradursi in nuovi cantieri lungo le strade e i marciapiedi della città e delle frazioni. Lunedì prossimo alle 23.59 scade il termine per partecipare alla gara d’appalto per individuare la ditta a cui affidare i lavori di manutenzione straordinaria di alcune delle principali arterie urbane e la messa in sicurezza dei marciapiedi di alcune altre. Il tutto per un importo di circa un milione di euro che, al netto di oneri e costi amministrativi obbligatori, scende ad un importo complessivo a base d’asta, dunque soggetto a ribasso, di 727mila euro.

Le strade e i marciapiedi interessati da questo lotto di lavori sono in particolare: viale Trieste, via Tazzoli, una laterale in ghiaia di viale dei Mille, il marciapiede di viale della Costituzione che, con quasi 250mila euro di costo, è anche l’intervento più consistente in termini economici di questa tranche di lavori, il marciapiede di via Toscanini, quello di viale Padova a San Bortolo ed il marciapiede di via Filzi, strada laterale di via Benvenuto Tisi da Garofolo il cui ingresso si affaccia sull’ingresso di parco Maddalena.

Secondo la relazione redatta dai tecnici dell’ufficio suolo di palazzo Nodari, “sulle sedi stradali che manifestano segni più evidenti di usura e cedimenti a fatica sono previsti interventi localizzati di risanamento profondo del corpo stradale consistente nella rimozione sia delle sovrastrutture bituminose deteriorate, che della fondazione sottostante. Sulle sedi stradali invece, che manifestano segni di degrado o vetustà dovuti al deterioramento per usura della pavimentazione bituminosa è stato preventivato un tappeto d’usura in conglomerato bituminoso chiuso dello spessore da 3 o 4 centimetri compresso, ancorato con emulsione bituminosa, previa risagomatura con materiali bituminosi semichiusi della pavimentazione stradale esistente”.

Dove necessario, le asfaltature saranno anticipate dalla fresatura delle pavimentazioni. Inoltre, “saranno realizzate nuove opere di raccolta e smaltimento della rete di acque piovane o potenziamento delle reti esistenti. Gli interventi volti al migliorare e valorizzare il territorio cittadino comprenderanno anche il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione presenti negli spazi pubblici oggetto di riqualificazione od eventuale adeguamento normativo di quelli esistenti”.

Secondo il cronoprogramma della durata complessiva di tre mesi collegato alla relazione, la prima strada ad ospitare il cantiere sarà viale Trieste che verrà rimessa a nuovo lungo tutti i suoi 970 metri di lunghezza: posa del cordolo, fresatura, pulizia ed emulsione del piano di appoggio, posa di tappeto in conglomerato bituminoso, rimozione e messa in quota di pozzetti ed esecuzione di segnaletica orizzontale verranno realizzati nel giro di una settimana, a seguire il cantiere di sposterà per una settimana in via Tazzoli dove il sottofondo stradale necessita anche di essere bonificato e le banchine ricaricate poi nella laterale di via dei Mille dove l’asfalto prenderà il posto della ghiaia.

Concluso l’intervento a Mardimago, il cantiere passa alla sistemazione dei marciapiedi a cominciare da via della Costituzione, una delle principali arterie della Commenda est. Qui il programma delle opere, della durata di tre settimane, consiste nella demolizione del marciapiede e della cordonata stradale, posa di tubi e pozzetti per la linea fognaria, posa di tubazione corrugata e pozzetti per fibra, posa della cordonata, posa geotessuto e stabilizzato cementato, posa di emulsione e stesa di tappeto in conglomerato bituminoso, rimozione e messa in quota di pozzetti.

Tutto questo senza intaccare gli alberi che costeggiano il marciapiede, anzi: le loro radici verranno “sanificate” e rese più forti. A seguire, verranno rimessi a nuovo i marciapiedi di via Toscanini, viale Padova e via Filzi.

Insomma, la stagione calda dei lavori continuerà anche durante l’autunno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400