Cerca

bsc

Itas Mutua, che colpo esterno!

Gli uomini rossoblù del baseball regolano due volte Senago e alimentano il sogno Coppa Italia

Itas Mutua, che colpo esterno!

Doppio colpo in terra lombarda per l'Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo, impegnata nella seconda fase del campionato di Serie A di baseball. Sul diamante di Rho, domenica i rossoblù hanno superato il Senago con due prove maiuscole, che consentono di rimanere ai piani alti del girone F e continuare a inseguire l'obiettivo della qualificazione alla prossima Coppa Italia. Molto combattuto ed equilibrato il confronto con il team milanese, chiuso con uno strettissimo 8-7 per i polesani in gara uno e con il successivo bis in gara due per 4-1.

Nella prima sfida di giornata l'Itas Mutua ha schierato sul monte di lancio il partente Pietrogrande, poi rilevato da Bergamasco, Crepaldi e Frigato. Un'alternanza tra esperienza e gioventù che ha consentito di gestire al meglio la gara, contenendo sempre i tentativi di rimonta dei padroni di casa. L'avvio è infatti di marca rodigina, con tre punti tra il terzo e il quarto inning. Senago impatta al sesto, ma i rossoblù rimettono subito la testa avanti con la corsa vincente di Dreni al settimo. All'ultimo turno di battuta i lombardi trovano il nuovo pareggio, trascinando la sfida ad un incandescente extra inning: un finale thrilling, che ha visto Rovigo capace di mantenere i nervi saldi e segnare, solo tre quelli del Senago, con conseguente esplosione di gioia rossoblù. Anche in gara due l'Itas Mutua parte meglio degli avversari e al terzo inning si trova a condurre 3-1. Un vantaggio che dal monte di lancio il partente Estevez riesce a mantenere per tutta la parte centrale del confronto. Al settimo inning Bernardi porta a tre le lunghezze di vantaggio dei polesani. Poi nel finale l'ottima gestione, garantita anche dal rilievo di Javier Dauri, consente di sigillare il 4-1 finale senza grossi patemi.

Complici le contemporanee vittorie della capolista Buttrio e del Padova, Rovigo continua a mantenere la seconda piazza del girone F in coabitazione proprio con i patavini. In virtù del regolamento di questa seconda fase, non ci saranno scontri diretti tra le prime tre ma, a quattro giornate dalla conclusione, Rovigo potrà contare su ben tre impegni casalinghi. La speranza di poter migliorare la classifica rossoblù resta, dunque, ancora vivissima, anche perché in virtù degli scontri diretti con Buttrio e Padova, l'Itas Mutua avrebbe la meglio in caso di assoluta parità al termine delle gare in calendario.

Passiamo ora all’altra nobile disciplina che porta lustro alla società rodigina, ovvero il softball. Reduci dalla bellissima salvezza conquistata nella Serie A1 di softball, alcune giocatrici rossoblù si stanno togliendo soddisfazioni anche in questo finale di stagione. E' il caso di Valeria Munaretto e Anita Silvoni, impegnate in questi giorni nella Coppa delle Coppe di softball, prestigioso torneo europeo per club. Grazie a un accordo di collaborazione, le due giocatrici dell'Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo partecipano alla competizione tra le file delle Panthers, formazione polacca nella quale milita anche Zielinska, ex giocatrice rossoblù. Un'esperienza di forte impatto, che sicuramente arricchirà il bagaglio delle due atlete rodigine in vista della prossima stagione di Serie A1.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400