Cerca

l’iniziativa

La scuola materna cambia volto

Grazie ad un progetto di solidarietà durato 12 mesi

La scuola materna cambia volto

La scuola materna “Maria Ausiliatrice” di Baricetta ha cambiato volto grazie a un progetto di solidarietà che ha coinvolto volontari, docenti, studenti e cittadini. La multinazionale olandese “AkzoNobel”, leader mondiale nelle vernici e nei rivestimenti e già presente sul territorio dal 2010 con il restauro dell’aula di inglese della scuola primaria “De Amicis”, ha scelto ancora una volta la città come teatro di un’iniziativa legata al programma internazionale Let’s Colour, in collaborazione con l’associazione locale Aps Let’s Talk, che ad Adria si occupa di apprendimento della lingua inglese.

“Abbiamo concluso questo progetto solidale e sociale durante l’anno - spiega Nicole, coordinatrice delle attività di Let’s Talk - L’azienda ‘AkzoNobel’, tramite il progetto ‘Let’s Colour’, seleziona realtà fatiscenti, non curate, allo stato un po’ brado, che hanno bisogno di una mano. Noi di ‘Let’s Talk’ ci siamo occupati non solo dell’organizzazione, ma anche della vera e propria manodopera. Abbiamo scelto di aiutare un asilo e ridargli forma e colore”.

Il progetto, durato 12 mesi, ha richiesto risorse economiche, forza fisica e il contributo prezioso della comunità, restituendo alla scuola ambienti più decorosi e accoglienti. L’intervento ha riguardato diversi spazi: l’ingresso della sezione Primavera è stato rinnovato con colori vivaci e luminosi, capaci di rendere l’ambiente più vivo e accogliente per i più piccoli; i corridoi della stessa sezione sono stati trasformati con montagne verdi dipinte alle pareti e con le porte ripristinate e ricolorate, offrendo oggi un primo impatto moderno, fresco e ospitale per bambini e genitori. Un altro intervento significativo ha interessato la scala della scuola, decorata con motivi di onde che richiamano la natura e il mare: da passaggio anonimo, è diventata un percorso luminoso e suggestivo, in grado di accogliere con meraviglia chi vi entra. Anche la stanza della maestra ha subito un restyling importante: le pareti sono state ridipinte con un azzurro luminoso che dona serenità e freschezza, sono stati effettuati piccoli lavori di idraulica per migliorarne la funzionalità ed è stata installata una grande lavagna di sughero donata da “Let’s Talk”, utile per organizzare il materiale e agevolare il lavoro quotidiano. Infine, un piccolo salottino, un tempo ridotto a ripostiglio in stato di abbandono, è stato trasformato in un ambiente luminoso dipinto con motivi di montagne che trasmettono vitalità e serenità, oggi spazio accogliente dove i bambini possono ritrovarsi.

La collaborazione tra “AkzoNobel” e “Aps Let’s Talk” ha rappresentato per la comunità adriese un anno di lavoro, di dedizione e di solidarietà. “Siamo orgogliosi - hanno sottolineato i promotori - di aver restituito alla scuola ambienti rinnovati, sicuri e accoglienti, con la speranza che questo impegno possa portare frutti duraturi non solo per i bambini e le loro famiglie, ma per l’intera comunità”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a volontari, insegnanti e collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, testimonianza concreta della missione portata avanti, ovvero trasformare gli spazi comuni in luoghi di bellezza, perché nella bellezza i bambini possano crescere, imparare e vivere meglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400