Cerca

Verso le regionali

FdI, più Moretto di Zangirolami

Il coordinatore di Rovigo pronto a fare un passo indietro guardando al congresso provinciale

FdI, più Moretto di Zangirolami

Mattia Moretto e Matteo Zangirolami: la stretta di mano dopo il congresso comunale di Fdi

Le trattative per la formazione delle liste vanno avanti giorno dopo giorno. Anzi, ora dopo ora. Mercoledì sera c’è stata una riunione del Forum dei Cittadini, proprio per eventuali indicazioni di possibili candidati nella lista di Avs, oltre all’ex assessore rodigino Dina Merlo, il cui nome è emerso ormai oltre un mese fa, a margine dell’incontro con il portavoce regionale di Europa Verde Enrico Bruttomesso, capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, alla quale hanno partecipato anche l’ex sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, che tuttavia aveva subito declinato l’offerta di candidatura, la stessa Merlo e Claudio Curina che invece sembra essere uno dei cinque della lista di Avs. Mentre insieme alla segretaria verde Silvia Muzzupappa anche la segretaria di Sinistra italiana Serena Gregnanin sembra preferire di stare fuori dalla competizione elettorale.

Intanto, inevitabilmente, tiene banco la situazione di Fratelli d’Italia. Con il “borsino” delle candidature che vede scendere le quotazioni del coordinatore di Rovigo Matteo Zangirolami che sembra disposto a fare un passo indietro, magari per farne uno avanti al prossimo congresso provinciale, puntando alla segreteria. A questo punto salgono ancora le quotazioni del presidente del consiglio comunale di Rovigo Mattia Moretto, come nome in grado di rappresentare la corrente che fa capo al ministro Adolfo Urso, nonché quella dell’ex assessore regionale Elena Donazzan. E se resta sempre saldo e incrollabile il nome dell’assessore uscente Valeria Mantovan, resta il dubbio della seconda candidatura femminile, con gli altei due nomi maschili che vedono in questo momento risalire Fabio Benetti, consigliere comunale e provinciale, e restare in quota il sindaco di Villadose Pierpaolo Barison.

Proprio sulla sua possibile candidatura arriva una stoccata “casalinga”, da parte del segretario FdI di Villadose Vittorio Novo. “Da coordinatore del del circolo di FdI del Comune di cui lui è sindaco, trovo strana la candidatura di Barison che, se non si è iscritto ieri, qui non risulta tesserato. Era civico, tanto che pareva dovesse andare su Forza Italia”. Che i rapporti fra i due, soprattutto dopo che barison a tagliato fuori dal perimetro della sua lista lo stesso Novo, non siano idilliaci non è un mistero. Intanto Novo guarda già alle prossime comunali: “Nel 2026 faremo la lista come FdI”.

E uno sgambetto “in famiglia” anche nelle fila del centrosinistra, con il segretario regionale del Pd Andrea Martella che avrebbe chiamato Giovanni Manildo per puntare il dito contro il vicesindaco di San Martino Vinicio Piasentini che è pronto a correre con la lista dei civici Vale dopo il no del Pd. Ma Manildo ha respinto l’affondo. Intanto, proprio Vale sta cercando soprattutto figure femminili da inserire in lista, con l’adriese Enrico Bonato che invece ha spiegato di non avere intenzione di correre in questa disfida elettorale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400