Cerca

serie a elite

Lir al lavoro per il piccolo schermo

La Lega sta cercando di trovare la soluzione per coprire tutte le partite da trasmettere in tv

Lir al lavoro per il piccolo schermo

Se tutto andrà in porto, la prossima stagione delle squadre di Serie A Elite di rugby avranno la copertura totale delle proprie partite. La “neonata” Lir (Lega Nazionale Rugby) e la Fir si stanno muovendo per cercare che, oltre alle partite della Serie A Elite anche quella di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, possano essere trasmesse in tv.

Per quanto riguarda le partite della Serie A Elite, c’è già l’accordo che una partita della giornata (probabilmente quella di cartello, ma bisognerà dare visibilità a tutte le 10 squadre) verrà trasmessa dalle reti Rai (soprattutto RaiSport), mentre gli altri quattro incontri saranno trasmessi sulla piattaforma therugbychannel.it.

Quella che potrebbe essere la novità è il fatto che verranno trasmesse anche le partite di Coppa Italia e della rispolverata Supercoppa Italiana. Se tutto andasse in porto, la stagione di rugby avrebbe così tutta la massima copertura disponibile, fermo restando che tutto ha un costo e quindi bisognerà valutare i pro e i contro. Certo è che per i tifosi sarebbe importante avere la copertura di tutte le partite.

Ad iniziare dalla Supercoppa Italiana che si giocherà allo stadio “Fattori” de L’Aquila, in programma per venerdì 26 settembre alle 19, con Femi Cz Rovigo e Viadana 1970 a contendersi il primo trofeo della stagione. Una giornata e una collocazione che non favorisce certo gli spostamenti, considerato che è un giorno lavorativo e quindi se da una parte si pensa di riempire gli spalti con gli appassionati di rugby della città abruzzese e delle zone limitrofe, dall’altra è difficile immaginare che sia la tifoseria rossoblù che quella giallonera organizzino una trasferta solo parzialmente comparabile a quella della finale scudetto dello scorso 31 maggio. Ma questo non significa che l’interesse per l’incontro sia minore. Ed è per questo che l’augurio è che Lir e Fir trovino il modo di trasmettere o sulla Rai o su therugbychannel.it la partita di Supercoppa italiana che sarebbe un modo, poi, per dare la giusta enfasi ad un trofeo che non deve essere considerato minore ad altri: ne andrebbe anche della credibilità del trofeo stesso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400