Cerca

basket femminile

Un matrimonio... che s’ha da fare!

Laura Cremona, dopo svariati anni di corteggiamento, quest’anno ha detto sì alla Rhodigium

Un matrimonio... che s’ha da fare!

Laura Cremona in azione

Tra le giocatrici da cui più ci si attende qualcosa nella Solmec Rhodigium 2025-2026 c’è indubbiamente Laura “Lalla” Cremona, che dopo un corteggiamento di qualche anno ha deciso di accasarsi in rossoblù. Fino allo scorso anno in forza al Mantova, che quest’anno ha rinunciato alla Serie A2, Laura Cremona aveva scelto la città dei Gonzaga per maggior comodità legata a motivi di studio. Ma ora la guardia comasca, 25 anni lo scorso 19 agosto, è pronta a vestire la maglia della Solmec Rhodigium dove, nonostante la giovane età, sarà una delle giocatrici di rilievo del roster a disposizione di coach Giulia Pegoraro. Una responsabilità che non preoccupa Laura “Lalla” Cremona che, anzi, si sente ulteriormente stimolata nel ricoprire anche questo ruolo.

Allora Laura, perché ha scelto Rovigo?

“Diciamo che non è stata una chiamata inaspettata poiché era un paio d’anni che ci rincorrevamo. Avevo però scelto Mantova per una questione logistica, poiché più vicina a casa. Poi quest’anno ho avuto una nuova proposta da Rovigo, dove conosco coach Pegoraro per aver fatto con lei due camp estivi, e quindi sapevo come lavora ed ho avuto modo di conoscerla. Inoltre conosco bene Paola Novati per averci giocato insieme a Mantova. Insomma, è stata sia una scelta di cuore che tecnico-tattica”.

Conosce Rovigo per averci giocato contro. Cosa pensa di poter dare alla Solmec Rhodigium di quest’anno?

“Quello che posso dare di sicuro è l’atteggiamento che è la cosa che posso controllare. Insieme alla positività e propositività, tutte cose che posso controllare e quindi posso mettere in campo con tutte le mie energie. E a questo aggiungo anche la mia esperienza, visto che sono ormai diversi anni che gioco in Serie A2 e posso dare anche questo in un gruppo molto giovane com’è la nostra squadra”.

Quali sono i suoi obiettivi stagionali?

“Personalmente spero proprio di divertirmi. A Mantova ho vissuto due stagioni molto intense, qui a Rovigo avrò la possibilità di giocare un po' di più, avere maggior minutaggio e quindi aver più possibilità di divertirmi di più”.

E come squadra, dove potete arrivare?

“Siamo una squadra molto giovane e questi 45 giorni che ci aspettano prima dell’inizio di stagione saranno molto importanti. Sono scaramantica e non dico nulla, ma è ovvio che l’obiettivo è quello di migliorare il risultato della passata stagione. Obiettivo di noi ragazze e dello staff è quello di migliorarci giorno dopo giorno e poi prendiamo ciò che viene, nella consapevolezza che però abbiamo un buon potenziale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400