Cerca

pallavolo

L’Italia U21 tra le fantastiche 4

Gli Azzurrini battono con autorità Cuba 3-1 e volano in semifinale del Mondiale in Cina

L’Italia U21 tra le fantastiche 4

I polesani Tommaso Barotto e Lorenzo “Lollo” Magliano nella nazionale di volley under 21

L’Italia Under 21 di Barotto e Magliano vola in semifinale ai Campionati del mondo di categoria in corso di svolgimento a Jangmen, in Cina. I ragazzi di Vincenzo Fanizza hanno infatti superato con grande autorevolezza anche lo scoglio, non semplice, della nazionale di Cuba, al termine di una gara combattuta ma che ha visto il sestetto azzurro, secondo set a parte, sempre padrone del gioco. Il 3-1 finale, i parziali 25-18, 22-25, 25-18, 25-21, consentono a Magliano e compagni di staccare il pass per la semifinale contro la Repubblica Ceca, in programma sabato 30 agosto, alle 14.

L’Under 21 azzurra, con il successo di venerdì, raggiunge le sette vittorie consecutive nel torneo, dimostrazione di forza che giorno dopo giorno assume contorni davvero importanti, a livello statistico il top scorer è il cubano Martinez Campos con 24 punti a terra, ma ben tre italiani hanno raggiunto la doppia cifra, lo stientese Barotto, 20 punti, Mati 18 e Zlatanov 16. Buona la prestazione anche di Lollo Magliano, giocatore in forza al Delta Volley Porto Viro, che ha chiuso la gara con 9 punti all’attivo.

Partita equilibrata, almeno in avvio, Cuba prova l’allungo portandosi sul 9-7, gli Azzurrini reagiscono subito, riescono a riequilibrare il punteggio e poi staccano definitivamente gli avversari chiudendo il set con un attacco di Barotto. Meglio Cuba in avvio di secondo set, 1-3 e 5-7, l’Italia rientra in gara sul 7-7 e poi allunga sul 12-9. Cuba però si compatta, trova il pareggio 15-15 e 18-18, si esalta nel punto a punto e chiude il set sul 25-22.

Partita riaperta ma l’Italia torna in campo determinatissima e prende il largo fin dalle prime battute e si aggiudica il terzo set con il punteggio di 25-18, situazione analoga nel quarto e ultimo set, in equilibrio fino al 14-14 e poi Magliano e compagni iniziano a macinare punti, cambiano marcia e sfruttano a dovere il momento favorevole. Il vantaggio massimo, + 6 sul 22-16, è garanzia per gli ultimi punti del parziale che si chiude sul punteggio di 25-21.

Fanizza si gode i suoi gioielli, Barotto e Magliano continuano a recitare il ruolo di protagonisti assoluti nel torneo mondiale per la felicità dei tifosi nerofucsia, del Cisterna e, naturalmente, di Stienta, di Porto Viro e dell’intero Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400