VOCE
Rovigo
01.09.2025 - 06:30
Alberi morti o morenti, piante vistosamente inclinate, spazi lungo i viali che un tempo ospitavano folte chiome verdi da anni lasciati clamorosamente vuoti. La situazione del verde lungo alcune strade del capoluogo non è delle migliori e ad evidenziarlo è la segnalazione di alcuni cittadini, residenti del centro, che hanno a cuore la città e l’hanno vista trasformarsi nel corso degli anni, in peggio. Ecco perché, con tanto di foto alla mano, ci tengono a mettere in luce e ad evidenziare quello che, in realtà, è sotto gli occhi di tutti. Basta farci caso.
Basta percorrere viale della Pace e via generale Domenico Piva per rendersene conto. Oppure, basta transitare in via Gramsci. Partendo proprio da quest'ultima arteria della città che incrocia viale della Pace collegandosi poi a via Bramante all'altezza di Casa Serena, si può notare come i fiori che punteggiano la piccola rotatoria all'incrocio con via Benvenuto Tisi da Garofolo siano completamente rinsecchite. Quello che fino a pochi mesi fa era un bel cespuglio vivido, una macchia di colore sgargiante, adesso sembra chiedere aiuto. Nell'aiuola, infatti, sono state piantumate delle rose ma poi sono state lasciate morire e adesso regna la desolazione.
Non hanno certo una sorte migliore alcuni alberi che costeggiano via Domenico Piva e viale della Pace. Le immagini di alcuni esemplari lasciano infatti l'amaro in bocca. In via Domenico Piva, lungo il marciapiede sul quale si affacciano rispettivamente gli uffici decentrati della Provincia ed il palazzo ex Banca d'Italia, uno dei tanti vuoti urbani della città chiuso e inutilizzato dal 2008, è facile contare gli alberi mancanti lungo il filare di aceri: tanti i “buchi” lasciati dalle piante abbattute e mai sostituite. Ma questo non è il nodo più preoccupante. Perché quel che è peggio sono gli aceri ormai morti e mai rimossi come pure un paio di questi vistosamente inclinati con la chioma “penzolante” uno a ridosso del marciapiede, l'altro piegato sulla carreggiata. Non esattamente una garanzia di sicurezza per pedoni e automobilisti, visto che i nubifragi con venti forti sono ormai sempre più frequenti e un albero morto o inclinato potrebbe essere rovesciato a terra da un momento all'altro. Più o meno la stessa situazione si trova nel tratto finale di viale della Pace dove sono diversi i platani morti e mai sostituiti nel corso degli anni. Sì, perché il problema non è certo recente e le responsabilità non sono da ricercare solo nella gestione degli ultimi anni.
Tra l'altro, i tanti vuoti oltre a determinare un peggioramento dell'estetica del viale, con il cemento dei palazzi vistosamente in risalto, rappresenta anche un problema di microclima della zona: meno alberi significa meno assorbimento di co2 e di inquinanti dell'aria. Il che non è cosa da poco, visto lo smog che si respira da queste parti.
La gestione del verde pubblico in città è compito del Comune che a sua volta lo affida alla municipalizzata Asm. Visto il quadro appena dipinto, sembra chiaro che qualche ingranaggio nella catena di gestione, tra chi deve “fare” e chi deve segnalare e “sovrintendere”, si sia arrugginito negli anni se non, addirittura, inceppato.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 