Cerca

Occhiobello

Dipendenze, il metodo per uscirne

Si chiama “Hudolin” ed è stato illustrato durante un corso di sensibilizzazione con gli esperti

Dipendenze, il metodo per uscirne

Si è svolto a Occhiobello, dal 18 al 23 agosto, all’interno delle scuole medie “Dante Alighieri” di Santa Maria Maddalena, il corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ‘Ben-essere con la comunità, che ha approfondito le problematiche legate all’abuso di alcol, droga, giochi d’azzardo e bisogni esistenziali e promozione della salute, secondo il metodo Hudolin.

Gli interventi hanno evidenziato l’importanza che queste realtà rivestono come supporto e risorsa per il territorio e per i servizi che offrono alla comunità. Al corso di sensibilizzazione hanno partecipato 20 persone, 15 donne e 5 uomini, provenienti dalle province di Treviso, Rovigo, Padova, Ferrara e Vicenza, la diversità dei corsisti per provenienza, cultura, professione ed età ha favorito un ricco confronto ed uno scambio di idee, punti di vista ed emozioni.

Ogni partecipante ha potuto esprimere la propria individualità, costruendo una modalità di apprendimento dove tutti hanno potuto imparare da tutti. In sintesi un’esperienza davvero importante per tutti i partecipanti, gli obiettivi emersi dal confronto la necessità di realizzare attività di sensibilizzazione e promozione della salute, rafforzare il lavoro di rete attraverso una continua cura delle relazioni, allargando a più soggetti possibili, promuovere un interesse nelle comunità territoriali delle Acat sviluppando un maggior impegno per la crescita nel futuro dei programmi territoriali e la nascita di nuovi Club, dare continuità ad esperienze come queste per creare nuovi punti di riferimento nella rete territoriale.

Il corso è stato diretto dai docenti Pier Maria Pili, Nicoletta Regonati, Augusta Carpenè, Marina Ruosi, Claudio Silvestrini, coadiuvati da Antonio Boldrin, Anna Maria Camporese, Cristina Viaro, Rosalia Pavani. Promotori il coordinamento delle Acat Polesane, Acat Polesine Occidentale e Acat Basso Polesine e gruppi Ama Polesine azzardo di Rovigo, in collaborazione di: Comune di Occhiobello, Ulss 5 Dipartimento per le Dipendenze di Rovigo, Arcat Veneto e Aicat.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400